Opinione

Qualcuno intervenga

Tanto tuonò che piovve! Ecco che la Procura di Milano ha iniziato ad indagare sul mercato dei servizi per telefoni cellulari. L’ipotesi riguarderebbe truffe ai danni di utenti, ai quali verrebbero attivati servizi a pagamento mai richiesti.

In effetti capita un po’ a tutti ormai da tempo di trovarsi in bolletta cifre non previste dalle proposte propagandate dalle società. Può accadere, ed accade che ti arriva una proposta mai condivisa, e tuttavia ti trovi poi nella bolletta un servizio mai attivato. Ad esempio può riguardare un oroscopo, un servizio di previsione del tempo, musica in streaming, oppure dei servizi aggiuntivi per telefonate all’estero mai fatte, ma considerate per il solo fatto che ti sei recato fuori Italia e sei stato raggiunto da proposte vantaggiose  a mezzo sms per servizi di telefonia mai erogati come è successo anche a me.

In teoria, quando ti accorgi che qualcosa non va, puoi anche chiamare il call center dedicato, ma oramai ti trovi solo un risponditore automatico che ti da solo risposte vaghe e mai risolutive. Non si può che sperare che si faccia luce su questa spiacevole situazione che ci spinge verso realtà incivili e lesive della dignità dei cittadini consumatori. Dispiace che tocchi alla magistratura intervenire, nonostante le tantissime autorità pubbliche che dovrebbero sorvegliare e reprimere situazioni di piccola ma diffusissima forzatura delle regole del buon senso e della protezione del consumo.

In verità lo si dovrebbe fare ancor prima di quando si confezionano le leggi i regolamenti, le concessioni, che stante a quello che accade ripetitivamente, fanno acqua da tutte le parti compresi gli istituti di garanzia che dovrebbero tutelare il buon funzionamento del mercato. Comunque non si può che sperare che si faccia al più presto chiarezza.

Il mercato delle utenze sta progressivamente diventando una jungla, con pubblicità ingannevoli e con call center che chiamano a ripetizione durante la giornata per offrire servizi; come può accadere che la stessa società offre contratti nuovi a minori costi di altri contratti in essere che rimangono più onerosi. Qualcuno intervenga.

Raffaele Bonanni

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024