Opinione

Politica aerea al passo coi tempi: così per Alitalia sarà la volta buona

Andreotti sosteneva che chi voleva portare a pareggio le Ferrovie forse si credeva Napoleone. Il nostro Paese che deve rinnovarsi moltissimo perché da vent’anni e all’ultimo posto in Europa per tasso di crescita, è riuscito a portare al pareggio le Ferrovie. Con l’Alta Velocità addirittura da il miglior servizio in Europa. Con Alitalia, invece, i vari tentativi non sono riusciti, il Bilancio dello Stato ha buttato nel pozzo della Azienda miliardi e miliardi. I Partiti e i Governi hanno fatto tanti errori, a partire dall’aumento considerevole del personale. A fine anni 90 i governi di Centro Sinistra fecero l’errore di non concludere la alleanza con KLM. Nel 2008 Berlusconi che non voleva perdere la compagnia di bandiera , essenziale secondo lui per raddoppiare i flussi turistici verso il Bel Paese, disse no alla proposta di Air France. L’avvento  delle low cost e manager non alla altezza di hanno portato a vari rifinanziamenti.

La crisi da Covid-19 muta le condizioni per tutti i settori economici in primis per il trasporto aereo. Il dilemma è il solito. Olanda, Germania hanno puntato sulle loro Compagnie di Bandiera per sviluppare turismo e logistica. L’Italia prima destinazione turistica del mondo non riesce a fare una politica dei trasporti passeggeri e merci per rafforzare la importanza del turismo e della logistica? Oggi il 50% delle merci italiane sono costrette a partire da Francoforte e noi perdiamo cosi almeno 1 miliardo tra  tasse aeroportuali e lavoro logistico.

Oggi molti turisti esteri per arrivare da noi fanno prima scalo in Francia o in Germania. Le nomine decise dal Governo saranno accompagnate da una politica dei trasporti competente e informata dei fatti? Noi come è noto non mettiamo limiti alla Provvidenza. L’Italia per uscire dalla crisi ha bisogno di sperare in una nuova politica dei trasporti, se ne parli o meno alla passerella degli Stati Generali in corso da oggi a Roma. L’Italia seppe uscire dalla 2a Guerra mondiale senza Stati Generali ma con un Premier come De Gasperi e Ministri come Fanfani, Vanoni, Scelba, Tupini, Romita e con manager e imprenditori come Agnelli, Valletta, Olivetti, Mattei, Borghi etc.

Mino Giachino

Recent Posts

Politiche monetarie, il quadro di Bankitalia

La Banca d'Italia traccia la fisionomia dell'Italia finanziaria, indicando nell'aumento degli acquisti di Btp e…

30 Aprile 2024

Rafah, Netanyahu annuncia l’operazione: “Annienteremo Hamas”

Il premier israeliano, nonostante le pressioni internazionali e la possibilità di una tregua basata sul…

30 Aprile 2024

Re Carlo riprende gli impegni pubblici

Sospiro di sollievo per i sudditi del Regno Unito: re Carlo III, che sta attualmente…

30 Aprile 2024

Fusarelli: “Il mio viaggio in Terra Santa, dove in troppi sono armati”

Il diario di viaggio pubblicato da L'Osservatore Roano di fra Massimo Fusarelli, Ministro generale dell’Ordine…

30 Aprile 2024

Londra: uomo armato di katana uccide un 13enne nella metro

Follia omicida a Londra, nel Regno Unito, dove un uomo armato di katana, una spada…

30 Aprile 2024

G7 Clima: “Azzerare l’utilizzo dell’energia a carbone entro il 2035”

Si è svolto a Venaria reale, in provincia di Torino, il G7 Ambiente, Energia e…

30 Aprile 2024