Opinione

Come dovrebbe cambiare il modo di comunicare la disabilità

Il modo di comunicare la disabilità è molto importante. Hanno questa responsabilità sia le associazioni che si occupano di questo tema, ma anche e soprattutto chi, per lavoro, si occupa di comunicazione e giornalismo. Ancora oggi, purtroppo, si scrive poco di disabilità e, a volte, ciò viene fatto in maniera che definirei pietosa, utilizzando termini ancestrali, come ad esempio “handicap”, “diversamente abili” e molto altro. Il termine corretto da utilizzare invece è “persone con disabilità”. È fondamentale anteporre il concetto di persona alla disabilità, ognuno con il proprio vissuto, i propri desideri e legittime ispirazioni. Questo è il passaggio fondamentale per eliminare ogni forma di barriera culturale sul fronte dell’inclusione.

La disabilità deve entrare a far parte degli argomenti comuni di cui parlare ogni giorno. Non bisogna attendere che ci sia un fatto di cronaca o una protesta per dibattere su questo tema fondamentale. Essa riguarda molti versanti: si passa dal diritto alla cura, ai trasporti, all’accessibilità, all’inclusione sociale, la vita indipendente, l’assistenza sanitaria e il Dopo di Noi. Basterebbe dibattere su un argomento diverso per ogni giorno dell’anno. A volte, c’è una sorta di paura nel parlare di temi che sembrano di pochi ma, in realtà, non è così. La non autosufficienza, all’improvviso, può riguardare ognuno di noi, basti pensare agli anziani o ad altre fasce della popolazione. Questi temi riguardano tutti, è necessario agire di conseguenza.

Fortunato Nicoletti

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024