Opinione

Come dovrebbe cambiare il modo di comunicare la disabilità

Il modo di comunicare la disabilità è molto importante. Hanno questa responsabilità sia le associazioni che si occupano di questo tema, ma anche e soprattutto chi, per lavoro, si occupa di comunicazione e giornalismo. Ancora oggi, purtroppo, si scrive poco di disabilità e, a volte, ciò viene fatto in maniera che definirei pietosa, utilizzando termini ancestrali, come ad esempio “handicap”, “diversamente abili” e molto altro. Il termine corretto da utilizzare invece è “persone con disabilità”. È fondamentale anteporre il concetto di persona alla disabilità, ognuno con il proprio vissuto, i propri desideri e legittime ispirazioni. Questo è il passaggio fondamentale per eliminare ogni forma di barriera culturale sul fronte dell’inclusione.

La disabilità deve entrare a far parte degli argomenti comuni di cui parlare ogni giorno. Non bisogna attendere che ci sia un fatto di cronaca o una protesta per dibattere su questo tema fondamentale. Essa riguarda molti versanti: si passa dal diritto alla cura, ai trasporti, all’accessibilità, all’inclusione sociale, la vita indipendente, l’assistenza sanitaria e il Dopo di Noi. Basterebbe dibattere su un argomento diverso per ogni giorno dell’anno. A volte, c’è una sorta di paura nel parlare di temi che sembrano di pochi ma, in realtà, non è così. La non autosufficienza, all’improvviso, può riguardare ognuno di noi, basti pensare agli anziani o ad altre fasce della popolazione. Questi temi riguardano tutti, è necessario agire di conseguenza.

Fortunato Nicoletti

Recent Posts

Anbi: “Crisi idrica al Sud, al Nord acqua sovrabbondante”

L'Associazione Nazionale Bonifiche Irrigazioni (Anbi) ha lanciato un allarme preoccupante riguardo alla situazione delle risorse…

25 Luglio 2024

Meloni: “Preoccupazione per la situazione umanitaria a Gaza”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, incontrando il presidente israeliano Isaac Herzog, ha rimarcato la…

25 Luglio 2024

Aci – Istat: incidenti stradali in aumento nel 2023

I dati Aci – Istat del 2023, hanno rilevato che, l’incidentalità stradale, ha subito un…

25 Luglio 2024

Una molecola ci farà conoscere meglio i meccanismi del sonno

Scoperta la prima molecola capace di agire selettivamente sul sonno Rem senza alterare il sonno…

25 Luglio 2024

Quirinale, Mattarella riceve il presidente israeliano Herzog

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il Presidente dello…

25 Luglio 2024

Petroliera affonda nelle Filippine: maxi-sversamento di olio in mare

Grave disastro ecologico al largo di Manila dove una petroliera si è capovolta riversando in…

25 Luglio 2024