Categories: Cucina

Rotolo alla Nutella: le donne trattatele con dolcezza

Uomini e dolci non viaggiano su rette parallele, come qualcuno vorrebbe far credere. Basta smettere i panni del macho, tutto barbecue e primi piatti e indossare quelli dell'apprendista pasticcere, dedito a coccole e dolcezza. Scoprirete che anche nel variegato mondo della zucchero esistono ricette semplici da realizzare, basta un po' di pazienza. Il rotolo alla Nutella ne è un esempio. Una carezza a vostra moglie nel giorno in cui si celebra la giornata contro la violenza sulle donne.  

Ingredienti (per 8 persone)

Uova medie – 4

Estratto di vaniglia – 1 cucchiaino

Zucchero semolato– 115 grammi

Farina 0 – 80 grammi

Nutella – 350 grammi

Zucchero a velo – qb

Cacao amaro – qb

Preparazione

Cominciamo dalla base. Rompete le uova nella ciotola di una planetaria dotata di frusta e cominciate a montare. Quando il composto diventerà spumoso aggiungete la vaniglia e (gradualmente) lo zucchero semolato. Continuate a montare fino a quando il composto non sarà omogeneo, le uova chiare e lo zucchero disciolto. Spegnere, aggiungere la farina (setacciandola) direttamente sul preparato. Mescolare delicatamente con una spatola, facendo movimenti rotatori dal basso all'alto. E' importante che la farina venga assorbita completamente e che il composto sia gonfio e senza grumi

Imburrate una teglia in grado di contenere tutto il preparato, coprite con della carta forno (deve coprire uno spazio più ampio di quello della teglia), versate il composto e con la spatola stendetelo in modo che copra l'intera superficie avendo lo stesso spessore in ogni punto. Cuocete in un forno preriscaldato a 180 gradi per circa 8-9 minuti. Se la pasta è cotta estraete la teglia, mettete la pasta su un altro foglio di carta forno e lasciatela raffreddare. A questo punto spalmate con una spatola la Nutella lasciando liberi solo 2 cm di superficie per ogni lato. Con l'ausilio della carta forno arrotolate il dolce stando attenti a non romperlo, avvolgetelo in un altro foglio di carta forno e inserire in frigo per circa 30 minuti con la chiusura rivolta verso il basso. Una volta raffreddato rimuovete la carta, spolverate con cacao amaro e zucchero a velo e servite. 

Buon appetito

redazione

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024