Categories: Roma caput mundi

Va in scena la protesta dei bus turistici

Apoche ore dall'approvazione del regolamento per l'accesso al centro storico va in scena la protesta dei bus turistici, che stanno bloccando il cuore della Capitale e le zone limitrofe. Sul posto ci sono gli agenti della polizia locale di Roma Capitale che stanno cercando di contenere i disagi, facendo defluire il traffico congestionato soprattutto a piazza Venezia, via Petroselli e sul lungotevere. All'origine della mobilitazione ci sarebbe, come detto, la delibera d'istituzione delle zone a traffico limitato per i bus e il nuovo regolamento per l'accesso e la circolazione degli autobus turistici che prevede di rendere off-limits il centro per i torpedoni.

Il piano

Il piano, che ha ottenuto il via libera della Giunta e verrà ora sottoposto all'Assemblea Capitolina, prevede diverse misure. Nella Ztl Centro Storico l'accesso ai bus turistici è interdetto. Restano fuori dal divieto i mezzi i mezzi che trasportano scolaresche o servono alberghi con un numero di stanze pari o superiori a 40. Ma anche per questi ultimi è prevista una limitazione, considerato che non potranno circolarne più di 30 al giorno. Per l'accesso alla Ztl Vam, invece, sono previsti dei carnet. Per l'ingresso nell'area interna alla Ztl Vam, vengono invece introdotti i carnet che andranno a sotituire gli abbonamenti annuali. I pacchetti saranno da 300, 200, 100 e 50 accessi quotidiani senza aumento della attuali tariffe, come assicurato dal presidente della Commissione Mobilità, Enrico Stefàno. “Il regolamento del 2014 prevedeva abbonamenti annuali irrisori: un operatore pagava fino a 2.300 euro l'anno per entrare in centro ogni giorno quante volte voleva. Con queste nuove regole andiamo a cancellare quest'anomalia – ha spiegato -. Così contiamo di ridurre drasticamente il traffico dei bus turistici. Gli stalli di lunga sosta sono stati inquadrati in aree periferiche in corrispondenza di nodi metro-ferroviari, al fine di favorire l'inter-modalità“.

Altre misure

Il piano prevede anche l'eliminazione delle due aree di sosta breve (15 minuti) nella Ztl Centro Storico (via del Teatro Marcello e via Milano), così come lo stallo di San Gregorio nell'area del Colosseo. Mentre verranno aumentati gli stalli di sosta per gli autobus nelle Ztl A e B. 

redazione

Recent Posts

La Germania fornirà altri missili all’Ucraina

La Germania, insieme agli Stati Uniti, fornirà all'Ucraina tre sistemi missilistici di artiglieria ad alta…

10 Maggio 2024

San Cataldo, patrono di Taranto. Ecco dove è conservato il suo corpo

San Cataldo, vescovo e patrono della diocesi di Taranto, Rachau (Irlanda), 610/ 620 ca. -…

10 Maggio 2024

“Nessuno potrà togliervi la vostra gioia” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,20-23a https://www.youtube.com/watch?v=4yQC4nHosC0   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

10 Maggio 2024

Progetto Ipazia: presenza sul territorio

Una presenza sul territorio nel nome di Ipazia. La scienziata e filosofa greca, è ancora…

10 Maggio 2024

Decreto Flussi e famiglie: ecco la situazione

Le conseguenze del decreto flussi nelle case degli italiani. L'associazione nazionale dei datori di lavoro…

10 Maggio 2024

Bordignon: “L’importanza della presenza del Papa agli Stati Generali della Natalità”

"I giovani sono il motore del cambiamento e il processo di invecchiamento influenzerà profondamente istruzione,…

10 Maggio 2024