Categories: Roma caput mundi

Il Mit minaccia la revoca della concessione

 “Questa vicenda non avrà nessun impatto sul concordato: il servizio di bus e metro andrà avanti. Atac non fallirà”. Lo ha assicurato l'assessore ai Trasporti di Roma Capitale, Linda Meleo, nel corso di un'intervista al Messaggero, commentando la notizia che la Motorizzazione cittadina, per conto del ministero dei Trasporti, ha avviato il procedimento di revoca della concessione per l'Atac.

No allarmismi

“Intanto mi faccia dire che continuiamo a parlare con il ministero, l'interlocuzione va avanti – ha affermato Meleo -. E' vero, la proroga iniziale di sei mesi è scaduta, ma abbiamo altri due mesi per far sì che l'azienda fornisca tutti i documenti necessari a chiudere la pratica. E' una questione burocratica, mi creda”. Meleo ha espresso la certezza che la situazione si risolverà. “Voglio rassicurare sia i cittadini che i dipendenti dell'Atac: ad oggi non c'è stata la revoca del servizio e non ci sarà nessuna interruzione. Non bisogna fare allarmismi“. Quanto all'assenteismo record, uno dei mali storici dell'Atac, Meleo ha ribadito che “per i furbi saranno presi provvedimenti. L'azienda ha attivato una task force che sta facendo tutti i controlli del caso, sia sulle malattie che sui permessi legati alla 104 e sui congedi parentali“.

Minaccia

Il Mit ha minacciato di revocare la concessione a causa del mancato rinnovo di una fideiussione da 12 milioni di euro a garanzia dei conti aziendali. Tale fideiussione avrebbe dovuto essere rinnovata entro il 30 marzo. Atto che, probabilmente a causa della proceduta di concordato in corso, momento non è ancora stato fatto. Per questo i tecnici del ministero avrebbero dato una scadenza di 60 giorni ad Atac per produrre la garanzia economica, pena la decadenza della concessione alla società partecipata, che ha un contratto di servizio con il Campidoglio fino al 2021. 

redazione

Recent Posts

San Pacomio, l’iniziatore della vita monastica cenobitica

San Pacomio, abate, Alto Egitto, 292 ca. Alto Egitto 9/05/347. E' una delle figure più…

9 Maggio 2024

Il grido della Chiesa per le stragi in Congo

Sos Congo. Il Coordinamento della società civile di Bukavu chiede al Consiglio di Sicurezza dell’Onu…

9 Maggio 2024

Dietro le sbarre “si misura il livello di civiltà”

Secondo Voltaire "il grado di civiltà di un Paese si misura osservando la condizione delle…

9 Maggio 2024

Aldo Moro e Peppino Impastato: emblemi della lotta alle mafie e al terrorismo

Il 9 maggio del 1978 l'Italia assisteva sgomenta all'uccisione - all'inizio si pensava fosse un…

9 Maggio 2024

Ecco perché bisogna stravolgere la narrazione sulla natalità

Più giovani, più futuro. Questo è lo slogan scelto per la IV Edizione degli Stati Generali della…

9 Maggio 2024

È tempo di un’unificazione forte dell’Europa

Le radici storiche dell’Europa hanno origini molto lontane, in quanto tutta la storia europea spinge…

9 Maggio 2024