Categories: Roma caput mundi

Al via i lavori per connettere la linea C al Colosseo

E'ufficiale: partiranno a breve i lavori per la connessione tra la metro C  e la stazione Colosseo. La linea C è una linea della metropolitana di Roma che si estende radialmente dal centro città verso est, da San Giovanni alla periferia orientale della città, oltre il Grande Raccordo Anulare. È contraddistinta dal colore verde. Attualmente, interseca la linea A all'altezza della stazione san Giovanni; il progetto è quello di far proseguire la linea C fino alla stazione Clodio-Mazzini. In questo modo, oltre a intersecare la linea B al Colosseo, si intersecherebbe con la linea A anche a Ottaviano.

Cronoprogramma

Manca solo il cronoprogramma ufficiale dei lavori che partiranno dal Colosseo per connettersi con la metro C. La stazione sarà nodo di scambio con la fermata Fori Imperiali, sulla tratta T3, la cui apertura è prevista per il 2023. Come spiegato dalla commissione Mobilità lo scorso novembre, il cantiere opererà per lo più in notturna, prevedendo la chiusura anticipata della stazione, con ogni probabilità alle 21. Benché manchi ancora il via libera definitivo, l'ipotesi più probabile è la partenza a settembre e il protrarsi di una prima tranche di lavori fino a dicembre, come riporta Roma Today. Tre mesi con chiusura anticipata alle 21 dell'intera linea. E cinque fine settimana con la stazione Colosseo completamente interdetta al passaggio dei treni e il servizio erogato in due tratte: Laurentina-Garbatella e Castro Pretorio-Rebibbia/Jonio. Nel 2020 i lavori ripartirebbero da febbraio fino all'estate, con le stesse modalità e la stessa chiusura anticipata. 

redazione

Recent Posts

Chi è Sant’Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa

Sant'Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa. Alessandria d'Egitto, 295 ca. - Alessandria d'Egitto, 2/05/373. Nasce…

2 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-11 https://www.youtube.com/watch?v=3w2l3oOssUE   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

2 Maggio 2024

“Cura, dedizione e amore”: Gr.Est al servizio dei bambini

Gr.Est al servizio dei bambini. Per due giorni al Teatro Lyrick di Assisi sono stati…

2 Maggio 2024

Il calo demografico minaccia l’economia. Testimonianze

L'economia è minacciata dall'inverno demografico dei paesi più industrializzati.  L'andamento demografico da maglia nera dell'Italia,…

2 Maggio 2024

Disabilità e inclusione lavorativa, l’esempio dei Mentor

Le persone con disabilità, purtroppo, costituiscono un gruppo molto vulnerabile nelle nostre società. Gli ultimi…

2 Maggio 2024

Lo stato di salute della sanità pubblica

Lo stato di salute della sanità pubblica, attualmente, è pessimo. Non lo denunciamo solo noi,…

2 Maggio 2024