Al via i lavori per connettere la linea C al Colosseo

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:03

E'ufficiale: partiranno a breve i lavori per la connessione tra la metro C  e la stazione Colosseo. La linea C è una linea della metropolitana di Roma che si estende radialmente dal centro città verso est, da San Giovanni alla periferia orientale della città, oltre il Grande Raccordo Anulare. È contraddistinta dal colore verde. Attualmente, interseca la linea A all'altezza della stazione san Giovanni; il progetto è quello di far proseguire la linea C fino alla stazione Clodio-Mazzini. In questo modo, oltre a intersecare la linea B al Colosseo, si intersecherebbe con la linea A anche a Ottaviano.

Cronoprogramma

Manca solo il cronoprogramma ufficiale dei lavori che partiranno dal Colosseo per connettersi con la metro C. La stazione sarà nodo di scambio con la fermata Fori Imperiali, sulla tratta T3, la cui apertura è prevista per il 2023. Come spiegato dalla commissione Mobilità lo scorso novembre, il cantiere opererà per lo più in notturna, prevedendo la chiusura anticipata della stazione, con ogni probabilità alle 21. Benché manchi ancora il via libera definitivo, l'ipotesi più probabile è la partenza a settembre e il protrarsi di una prima tranche di lavori fino a dicembre, come riporta Roma Today. Tre mesi con chiusura anticipata alle 21 dell'intera linea. E cinque fine settimana con la stazione Colosseo completamente interdetta al passaggio dei treni e il servizio erogato in due tratte: Laurentina-Garbatella e Castro Pretorio-Rebibbia/Jonio. Nel 2020 i lavori ripartirebbero da febbraio fino all'estate, con le stesse modalità e la stessa chiusura anticipata. 

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.