Categories: Promosso

Non passa il matrimonio gay

Non c'è l'arcobaleno sui cieli di Taiwan e Hong Kong. O meglio, non sventola la bandiera arcobaleno. Lo Stato non riconosciuto dalla Cina e la regione amministrativa speciale cinese si sono entrambi pronunciati contro il matrimonio omosessuale.

Referendum in Taiwan

In Taiwan, dopo lunghi mesi di dibattito, la parola è stata data ai cittadini. Un atteso referendum ha sancito la contrarietà dei cattidini alle nozze gay. In 7milioni e 200mila hanno votato per mantenere l’attuale definizione matrimoniale tra un uomo e una donna“, rispetto ai 2.700.000 dichiaratisi favorevoli al cambiamento della dicitura in “persone”. I cittadini di Taiwan, inoltre, hanno votato anche sul tema dell'eguaglianza di genere nelle scuole: ebbene, anche qui l'agenda lgbt è stata bocciata, con 6milioni e 700mila contrari e 3milioni e quasi 300mila favorevoli). L'Associazione ProVita Onuls riporta il commento di Jennifer Lu, portavoce della Coalizione per l’uguaglianza davanti al matrimonio, che ha pubblicamente tuonato contro quelli che a suo dire sarebbero “referendum assurdi“. Strana idea di democrazia: quando il voto non va nella direzione auspicata, diventa assurdo. Del resto l'opinione dei cittadini potrebbe non contare: il portavoce del Governo, Kolas Yotaka, ha assicurato che entro tre mesi verrà proposta una nuova legge sulle nozze gay.

Ad Hong Kong il Parlamento respinge le nozze gay

Anche a 715 chilometri di distanza, ad Hong Kong, il matrimonio omosessuale è stato respinto, ma dal Parlamento. Con 27 voti contrari e 24 astenuti è stata bocciata una mozione che esortava il Governo ad equiparare giuridicamente l’istituzione del matrimonio con le unioni omosessuali. Il testo era stato presentato dal deputato omosessuale Raymond Chan, che – come riporta Uccr – ha chiesto di “studiare la formulazione di politiche in modo che le coppie omosessuali possano formare un’unione così da godere degli stessi diritti delle coppie eterosessuali”. Ad Hong Kong, l’omosessualità è stata depenalizzata dal 1991, ma il matrimonio resterà ciò per cui è stato previsto nella sua originaria istituzione: l’unione naturale tra l’uomo e la donna.

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024