Categories: Promosso

Luca Parmitano saluta dallo spazio i bimbi in ospedale

Natale speciale per Luca Parmitano, il militare e astronauta italiano attualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Per lui, che è stato il primo italiano ad effettuare nel 2013 un'attività extraveicolare – vale a dire una passeggiata spaziale – di ben 6 ore, non ci saranno panettoni, ma tanta cioccolata. Lo ha raccontato lui stesso – con tanto di cappello natalizio e levitando nella capsula – collegato con i bambini della Ludoteca dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Un momento di grande gioia ed emozione per i picccoli malati e le loro famiglie, a pochi giorni dalla festa più amata dai bambini. 

Babbo Natale e Alieni: le domande dei bambini

“Ma Babbo Natale porta i regali anche nello spazio?”, chiede uno dei piccoli ricoverati, sinceramente preoccupato per AstroLuca. “Le calze sono pronte – ha risposto lui prontamente nonostante i 410 km che lo separano dalla Terra – anche l'albero [capovolto nelle immagini n.d.r.] è pronto; le renne sono animali veloci. Spero che riesca. Ma siamo abbastanza difficili da acchiappare“. La Iss infatti viaggia a una velocità media di 27 600 km/h, completando 15,5 orbite al giorno. Parmitano, che ha il comando della missione Beyond, ha parlato di quello che è possibile fare per la Terra. “Ognuno deve dare il suo contributo – ha sottolineato – abbiamo problemi tra cui l'inquinamento, e voi che siete il nostro futuro dovete imparare a riciclare. Utilizzare i mezzi pubblici, la bici, camminare”, ha detto ripreso da Ansa. Ha poi spiegato cosa ama fare: “Amiamo fare foto della Terra, è la cosa più bella che vediamo da qua sopra”. Ma, a domanda precisa, ha risposto: “Nessun avvistamento di extraterrestri. L'unico alieno che ho visto – ha detto ridendo – è la mia faccia la mattina quando mi faccio la barba”. Ma stelle cadenti sì, e la particolarità è che a differenza di ciò che accade sulla Terra per vederle deve guardare in basso. Poi, un dialogo con Letizia, aspirante astronauta di 9 anni. “Non so se lo posso fare – è stata l'obiezione della bimba – ho diverse opzioni”. “Samantha Cristoforetti – le ha detto Parmitano – è ingegnere, pilota, astronauta: puoi fare tante cose e poi diventare astronauta”. Alla Cristoforetti la Mattel ha anche dedicato una Barbie speciale, con tanto di tuta da astronauta. Magari nella calza AstroLuca ne troverà una anche lui.

Milena Castigli

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024