Categories: Primo piano

VIA LIBERA DELL’UNIONE EUROPEA: “SPARATE AGLI SCAFISTI”

Molto probabilmente la foto del piccolo Aylan – morto sulle spiagge della Turchia mentre cercava con la sua famiglia di sfuggire alla guerra e alla fame che flagellano la sua terra d’origine – e l’ennesima strage di migranti che si è consumata nel mar Egeo, dove sono annegati anche 10 bambini, quattro dei quali neonati, hanno segnato un nodo fondamentale sulle recenti decisioni prese per contrastare e affrontare l’emergenza migranti.

Mentre Ungheria, Germania ed Austria, vedono quotidianamente migliaia di clandestini varcare le loro frontiere, i 28 hanno dato il via libera formale per l’avvio della “fase 2” della missione navale EuNavFor Med, che prevede il lancio di offensive militari contro gli scafisti nel Mediterraneo, per sequestrare e distruggere i barconi e smantellare così le organizzazioni di trafficanti di esseri umani. In realtà l’operazione non sarà subito operativa, ma entrerà in vigore soltanto a partire dai primi di ottobre.

Nel frattempo l’Europa fatica a trovare un accordo sulla redistribuzione di altri 120.000 richiedenti asilo da Italia, Grecia e Ungheria. La decisione infatti è stata nuovamente rinviata al Consiglio Ue Affari interni dell’8 e 9 ottobre, dove i ministri dovranno adottare una “certa flessibilità” nell’assegnazione delle quote. Ad essere contrari al sistema delle quote obbligatorie sono soprattutto i Paesi dell’Est che fanno parte del gruppo di Visegrad, ossia Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia.

Intanto, già dalla giornata di martedì 15 settembre, sia la Grecia che l’Italia dovranno presentare il programma per la redistribuzione di 40 mila profughi, 24 mila dall’Italia e 16 mila dalla Grecia, in due anni. La proposta era stata presentata dalla Commissione europea a maggio e approvata a luglio dal Consiglio Ue, che però si era fermato alla redistribuzione di 32 mila rifugiati.

Autore Ospite

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024