Categories: Primo piano

TSIPRAS RASSEGNA LE DIMISSIONI. LA GRECIA VERSO LE ELEZIONI

Sembra proprio che la sconfitta di Tsipras sia completa. Dopo aver ceduto alle richieste dei creditori internazionali, dopo aver accettato il ritorno della Troika ad Atene, dopo aver avviato il piano riforme “lacrime e sangue” che aveva promesso di respingere, dopo la faglia aperta nel suo partito Syriza, Alexis Tsipras molla e porta la Grecia a elezioni anticipate.

Già nei giorni scorsi si era diffusa la notizia che Tsipras, dopo aver perso parte del suo partito contraria al piano di Bruxelles, era pronto a chiedere al Parlamento un voto di fiducia per continuare la sua avventura. L’opzione sarebbe stata accantonata e l’ormai ex premier ha rassegnato ufficialmente le sue dimissioni.

E sembra che il premier abbia deciso di tornare alle urne. L’ipotesi è quella di votare o il 13 o il 20 settembre. Ma non sarà una passeggiata. Anzi, se da un lato la decisione di andare a elezioni anticipate potrebbe placare la rivolta interna a Syriza, dall’altra Tsipras, che mantiene alta la sua popolarità, potrebbe con questo passo far dubitare i creditori sulla sua volontà di realizzare veramente il programma di riforme. Allo stesso tempo, il premier sarà comunque costretto a spiegare agli elettori come mai non ha rispettato le sue promesse elettorali.

Autore Ospite

Recent Posts

Il Papa omaggia la statua della Madonna di Lujan

Papa Francesco, a bordo della 'papamobile' aperta, è entrato in Piazza San Pietro poco dopo…

8 Maggio 2024

Aprile è stato il più caldo mai registrato: i dati Copernicus

Aprile 2024 è stato il mese più caldo mai registrato a livello globale, con una…

8 Maggio 2024

Alle urne la Macedonia del Nord: favoriti i conservatori

In Macedonia del Nord sono in corso le elezioni parlamentari e il ballottaggio delle presidenziali,…

8 Maggio 2024

AstraZeneca ritira il vaccino anti Covid-19 in tutto il mondo

AstraZeneca ha avviato il ritiro mondiale del suo vaccino anti-Covid e procederà al ritiro delle…

8 Maggio 2024

San Amato Ronconi: una vita dedita alla carità evangelica

San Amato Ronconi, terziario francescano, fondatore dell'ospedale dei poveri pellegrini di Saludecio Saludecio (Rimini), 1226…

8 Maggio 2024

“Vi guiderà a tutta la verità” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,12-15 https://www.youtube.com/watch?v=y5yzNlU26bg   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

8 Maggio 2024