Categories: Primo piano

TEGOLA SU BERLUSCONI, CHIESTI 5 ANNI DI CARCERE

La richiesta è durissima: 5 anni di reclusione per Silvio Berlusconi e 4 anni e 4 mesi per Valter Lavitola. L’accusa riguarda una presunta compravendita di senatori. La storia risale a qualche anno fa, al 2007 dopo che Romano Prodi fu eletto premier con una maggioranza piuttosto risicata al Senato. Secondo l’accusa l’ex Cavaliere è riuscito a far cadere il governo del Pd comprando i voti di alcuni senatori, in particolare di Sergio De Gregorio, eletto nella lista di Idv e poi passato al centro destra. Dunque, dopo cinque ore di requisitoria il pm Vincenzo Piscitelli (in aula con i colleghi Alessandro Milita, Henry John Woodcock e Fabrizio Vanorio), ha chiesto il massimo della pena.

L’accusa si basa proprio sulle dichiarazioni di De Gregorio, che ha patteggiato un anno e otto mesi. Al banco della difesa, oltre gli avvocati che assistono Berlusconi in questo processo, Niccolò Ghedini e Michele Cerabona, siede anche l’altro difensore storico dell’ex premier, Franco Coppi.

Nelle indagini, i pm hanno ricostruito il clima particolare di quegli anni, in cui c’era una continua incertezza del Senato e ogni decisione sembrava precaria. Secondo l’ipotesi accusatoria, Berlusconi aveva deciso di investire milioni di euro per comprare senatori del centro sinistra. Alcuni accettarono, come De Gregorio che a sua detta si trovava in grosse difficoltà economiche, altri, integerrimi, rifiutarono, come Giuseppe Caforio. A fare da mediatore l’altro grande accusato, ovvero Lavitola.

“L’obiettivo di Berlusconi – ha detto Piscitelli – era far cadere il governo Prodi, il modo non gli interessava. Le dimissioni da ministro di Mastella sarebbero state un colpo forte”. Per questo è stata presentata la rivelazione dell’inchiesta di Santa Maria di Capua Vetere, in cui erano coinvolti la moglie e il consuocero. Il pm conclude poi dicendo che questo “non è solo un episodio di corruzione, è un episodio di gravità estrema”, e si dice poi convinto che anche altri senatori abbiano accettato, anche se non sono riusciti ancora a identificarli. “Era un’operazione finalizzata a sovvertire l’ordine democratico. Una pagina buia della politica italiana”.

Claudia Gennari

Recent Posts

La spiritualità di San Epifanio di Costanza di Cipro

San Epifanio di Costanza di Cipro, Eleuteropoli (Palestina), 315 ca.- Mar Mediterraneo, 403. Proviene da…

12 Maggio 2024

Caritas, solidarietà a tavola

Mobilitazione solidale a sostegno della Caritas. Si terrà il 18 maggio la seconda edizione della…

12 Maggio 2024

“Un modello da seguire e valorizzare”. Sostegno alle famiglie

A sostegno delle mamme e dei bambini. “Il grado di progresso di una civiltà si…

12 Maggio 2024

Giornata dell’Infermiere: l’importanza di questa professione

"Nutriamo la salute": è questo lo slogan scelto dalla Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche per…

12 Maggio 2024

Il significato dell’Ascensione di Cristo

Oggi festeggiamo la salita al Cielo di Gesù, quando due uomini in vesti bianche invitano…

12 Maggio 2024

L’Ascensione, festa della missione

Stiamo celebrando il “mistero pasquale” che comprende cinque momenti culminanti della vita del Signore: Passione,…

12 Maggio 2024