Chiesa Cattolica

Caritas, solidarietà a tavola

Mobilitazione solidale a sostegno della Caritas. Si terrà il 18 maggio la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, promossa da Fipe-Confcommercio, con il patrocinio di cinque ministeri e la collaborazione di numerosi partner istituzionali e privati. “All’evento – spiegano gli organizzatori – hanno già aderito oltre 8.500 ristoranti, sparsi su tutto il territorio nazionale. Queste attività intendono sostenere, comunicare e narrare, attraverso i loro piatti e la loro accoglienza, la cultura della convivialità e della cucina italiana, da qualche mese oggetto di proposta di candidatura per diventare patrimonio culturale immateriale dell’Unesco“. Il 18 maggio i ristoranti aderenti presenteranno un piatto dedicato alla ricorrenza. E promuoveranno una raccolta fondi a favore di Caritas per il finanziamento di 3 mense sparse sul territorio nazionale per offrire ristoro e socialità a chi vive in condizione di fragilità.
Fonte: Caritas

Solidarietà Caritas

Nella presentazione della giornata, avvenuta a Milano, sono stati ricordati alcuni dati del settore della ristorazione che impiega in Italia 1,4 milioni di addetti, dei quali il 52% sono donne e il 40% sono giovani al di sotto dei 30 anni. Dopo la crisi dovuta al Covid, che ha portato a una perdita secca di 31 miliardi di euro, la ristorazione italiana ha saputo risollevarsi. E oggi è tornata ai livelli di fatturato pre-pandemia, con un livello di gradimento e di attrattività in crescita, soprattutto rispetto alla clientela straniera. Fra le 10 attività più apprezzate dai turisti in Italia, la ristorazione è al primo posto con l’87% della soddisfazione. La Giornata della Ristorazione vivrà un’anteprima istituzionale il 16 maggio con un evento alla Camera dei deputati dove, alla presenza del presidente della Camera Lorenzo Fontana, sarà presentata la proposta di legge per l’istituzione ufficiale della Giornata della Ristorazione.
Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Israele ha attaccato il Libano, colpita Al Wazzani

Cresce il timore di uno scontro totale imminente tra Stato ebraico e gli Hezbollah, dopo…

21 Giugno 2024

Esplosione alla fabbrica Aluminium di Bolzano: operai ustionati

Gravissimo incidente a Bolzano dove è avvenuta un'esplosione nel reparto produzione dello stabilimento siderurgico "Aluminium".…

21 Giugno 2024

Aeroporto russo colpito da un massiccio attacco di droni ucraini

Si intensifica la controffensiva ucraina in territorio russo: diversi droni ucraini hanno attaccato l'aeroporto di…

21 Giugno 2024

Guerra Isralele-Hezbollah: timori per la vulnerabilità dell’Iron Dome

Alcuni funzionari statunitensi hanno espresso preoccupazione per la capacità di Hezbollah di sopraffare le difese…

21 Giugno 2024

Niger: inondazioni devastanti provocano decine di morti e feriti

Il Niger sta affrontando gravi conseguenze a causa delle forti piogge e delle inondazioni che…

21 Giugno 2024

“Accumulate tesori in cielo” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 6,19-23 https://www.youtube.com/watch?v=z1gpKIcol6Y   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

21 Giugno 2024