Primo piano

Usa, sparatorie in Tennessee e Oklahoma. Biden a Uvalde

Una sparatoria in una pizzeria e un’altra, con una vittima, poche ore prima della visita del presidente degli Stati Uniti nella città dove lo scorso 24 maggio si è verificata la strage alla scuola elementare Robb Elementary., in cui hanno perso la vita 19 bambini e due insegnanti.

I fatti

Risale alla serata di ieri l’episodio in cui sono rimaste ferite sei persone, di cui in condizioni critiche, all’interno di una pizzeria di Chattanooga, in Tennessee. Lo riportano i media locali, citando la polizia, secondo la quale gli agenti nell’area hanno sentito degli spari da arma da fuoco e sono intervenuti. Un morto e cinque feriti. E’ il bilancio della sparatoria a un festival all’aperto a Taft, in Oklahoma. L’incidente è avvenuto poco dopo la mezzanotte scorsa. Secondo le ricostruzioni degli investigatori, gli spari sono seguiti a un litigio. Nessuno al momento è stato arrestato.

L’appello

Joe Biden e la first lady Jill sono arrivati a Uvalde, in Texas, a bordo del Marine One, l’elicottero presidenziale, per incontrare le famiglie delle piccole vittime e visitare il memoriale, dove il presidente appare commosso. “Vogliamo un cambiamento, vogliamo un’azione”, è l’appello che gli rivolgono.  “Una sparatoria di massa accade e rimbalza sui media. La gente piange, poi si dimentica e non interessa più a nessuno finché non accade di nuovo. La storia si ripete di continuo”, affermano. Il presidente e la Joe Biden mano nella mano con la First Lady Jill visita il memoriale allestito alla scuola elementare di Uvalde dove si è consumata la strage che ha ucciso 21 persone.

Lorenzo Cipolla

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024