Primo piano

Scossa di magnitudo 3.5 a Siena: scuole chiuse e controlli alla Torre del Mangia

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 è stata avvertita ieri, alle 21:51, con epicentro a Siena e ad 8 chilometri di profondità. Lo fa sapere su twitter l’Ingv. Una nuova scossa di terremoto, di magnitudo 2.8, è stata registrata stamane alle 8:19 con epicentro a 2 km da Siena, a una profondità di 8 km. 

Prosegue lo sciame sismico, scuole chiuse

E’ proseguito nella notte lo sciame sismico a Siena dopo la scossa di magnitudo 3.5, la più alta, registrata ieri sera alle 21:51, causando tanta paura: molte le persone scese in strada. Da ieri alle 5:51 di oggi una quarantina le scosse registrate dall’Ingv, di cui la maggior parte inferiori a magnitudo 2, tra le altre 2 le più forti, di magnitudo 2.7.

“Il nostro sistema di Protezione Civile è pienamente operativo. Da quella più forte di magnitudo 3.5, sono state quasi 40 nella notte. I tecnici stanno procedendo nelle verifiche agli edifici. Grazie a tutte le donne e uomini impegnati al servizio della comunità, restiamo vigili” scrive il governatore Eugenio Giani. 

Il governatore, in un post pubblicato poco prima delle 3, ha aggiunto che “vigili del fuoco e i tecnici stanno verificando una ventina di segnalazioni a seguito del terremoto con epicentro a Siena. Comprendo la paura dei cittadini che vorranno trascorrere la notte fuori, per questo il sistema di Protezione Civile è attivo e pronto a offrire assistenza”. Anche per effettuare tutte le verifiche sugli stabili, oggi scuole e università chiuse a Siena. Chiusa anche la Torre del Mangia, sempre per completare tutti i controlli.

Nardella: “Sisma Siena non sentito in area Firenze”

“Mi hanno chiamato per il terremoto a Siena ma le scosse non si sono sentite nell’area fiorentina. Peraltro anche in Mugello, nell’ottobre scorso, si è registrata più o meno la stessa magnitudo e lì ci furono danni anche alle strutture”. Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, in collegamento con la trasmissione Agorà su Rai 3, a proposito del terremoto avvertito a Siena ieri sera.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024