Scossa di magnitudo 3.5 a Siena: scuole chiuse e controlli alla Torre del Mangia

E' proseguito nella notte lo sciame sismico a Siena dopo la scossa di magnitudo 3.5 registrata ieri sera alle 21:51, causando tanta paura

Un sismografo

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 è stata avvertita ieri, alle 21:51, con epicentro a Siena e ad 8 chilometri di profondità. Lo fa sapere su twitter l’Ingv. Una nuova scossa di terremoto, di magnitudo 2.8, è stata registrata stamane alle 8:19 con epicentro a 2 km da Siena, a una profondità di 8 km. 

Prosegue lo sciame sismico, scuole chiuse

E’ proseguito nella notte lo sciame sismico a Siena dopo la scossa di magnitudo 3.5, la più alta, registrata ieri sera alle 21:51, causando tanta paura: molte le persone scese in strada. Da ieri alle 5:51 di oggi una quarantina le scosse registrate dall’Ingv, di cui la maggior parte inferiori a magnitudo 2, tra le altre 2 le più forti, di magnitudo 2.7.

“Il nostro sistema di Protezione Civile è pienamente operativo. Da quella più forte di magnitudo 3.5, sono state quasi 40 nella notte. I tecnici stanno procedendo nelle verifiche agli edifici. Grazie a tutte le donne e uomini impegnati al servizio della comunità, restiamo vigili” scrive il governatore Eugenio Giani. 

Il governatore, in un post pubblicato poco prima delle 3, ha aggiunto che “vigili del fuoco e i tecnici stanno verificando una ventina di segnalazioni a seguito del terremoto con epicentro a Siena. Comprendo la paura dei cittadini che vorranno trascorrere la notte fuori, per questo il sistema di Protezione Civile è attivo e pronto a offrire assistenza”. Anche per effettuare tutte le verifiche sugli stabili, oggi scuole e università chiuse a Siena. Chiusa anche la Torre del Mangia, sempre per completare tutti i controlli.

Nardella: “Sisma Siena non sentito in area Firenze”

“Mi hanno chiamato per il terremoto a Siena ma le scosse non si sono sentite nell’area fiorentina. Peraltro anche in Mugello, nell’ottobre scorso, si è registrata più o meno la stessa magnitudo e lì ci furono danni anche alle strutture”. Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, in collegamento con la trasmissione Agorà su Rai 3, a proposito del terremoto avvertito a Siena ieri sera.

Fonte: Ansa