Categories: Primo piano

SCONTRO FRA TRENI IN PUGLIA: 27 MORTI, MATTARELLA: “INAMMISSIBILE”

Disastro ferroviario sulla linea della Bari Nord, in Puglia, nel tratto a binario unico tra Ruvo di Puglia e Corato, dove due treni si sono scontrati frontalmente. Al momento il bilancio parla di 27 morti e oltre 50 feriti. Anche un capo treno ha perso la vita. “Credo ci siano molte vittime – ha raccontato il comandante dei Vigili urbani di Andria, Riccardo Zingaro – c’è stato uno scontro frontale su un unico binario, alcune carrozze sono completamente accartocciate e i soccorritori stanno estraendo dalle lamiere le persone, molti sono anche i feriti”.

A confermare il numero dei morti è stato il vicepresidente della Provincia Bat, Giuseppe Corrado. “La situazione è in evoluzione. Abbiamo bisogno di sangue di gruppo zero negli ospedali di Andria e Barletta”.Tra le vittime c’è il macchinista di uno dei due convogli, mentre non si hanno notizie dell’altro. Sconosciute, al momento le cause, ma l’ipotesi più plausibile è quella di un comando sbagliato.

“Faremo luce su quanto avvenuto e sui responsabili di questo incidente – ha commentato il premier Matteo Renzi da Milano – ora è il momento delle lacrime e dei soccorsi”. Lo scontro è avvenuto in aperta campagna, questo ha reso particolarmente difficile l’arrivo dei mezzi di soccorso.

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha inviato due Ispettori e poi chiamato la società Rfi per chiedergli di mettersi a disposizione e dare tutto il supporto alle società coinvolte (che non sono del gruppo Fs, si tratta di due treni della società privata Ferrotramviaria SpA) e alle indagini. Il ministro ha parlato di una “tragedia immane” e ha poi assicurato la creazione di una “commissione d’indagine”.

Il Gruppo Fs ha espresso il proprio cordoglio e attraverso le sue società, Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia, ha offerto la piena disponibilità di tutte le strutture e i tecnici per ogni supporto operativo. D

Anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha auspicato che si faccia luce su una “tragedia inammissibile: occorre accertare subito e con precisione responsabilità ed eventuali carenze”. Il capo dello Stato ha poi rivolto il suo pensiero alle “tante vittime e ai loro familiari, ai quali desidero far pervenire vicinanza e solidarietà. Ai feriti rivolgo gli auguri di pronta guarigione”.

Francesco Volpi

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024