Primo piano

Save the Children, emergenza fame per 5,7 milioni di bambini

Un bambino su tre è malnutrito, ogni 15 secondi uno di loro muore a causa della mancanza di cibo. Le cause sono la povertà, i conflitti, i cambiamenti climatici e la pandemia. La situazione, inoltre, è in peggioramento in Africa, America centrale e Asia. Così l’obiettivo “Fame zero” delle Nazioni unite si allontana. E’ ciò emerge dall’ultimo rapporto di Save the Children diffuso in occasione di una campagna di sensibilizzazione e una raccolta fondi per 13 Paesi dove la ong sostiene i servizi sanitari, svolge programmi di sicurezza alimentare a favore dei bambini e dei loro adulti di riferimento Nigeria: Burkina Faso, Mali, Niger, Repubblica Democratica del Congo, Sud Sudan, Somalia, Etiopia, Yemen, Siria, Afghanistan, Venezuela, India.

La situazione

Sono più di 40 milioni nel mondo le persone non hanno certezza di poter accedere ogni giorno al cibo necessario, circa 5,7 milioni i bambini sotto i cinque anni che sono al limite della fame, oltre il 50% in più rispetto al 2019. Quell’anno, dopo uno sforzo trentennale da parte delle organizzazioni umanitarie e della comunità internazionale, il numero delle persone afflitte dalla mancanza di cibo aveva toccato il punto più basso.

“Se non si agisce immediatamente migliaia di bambini potrebbero morire, vanificando decenni di lenti e difficili progressi”, avverte Save the Children . La pandemia “sta agendo come acceleratore di fragilità esistenti, mettendo a nudo discriminazioni strutturali, disuguaglianze ed esclusioni, legate alla povertà e al genere. È come un motore che gira al contrario in un meccanismo che rende le persone, e i bambini in particolare, molto più vulnerabili”. Il rapporto si concluso con un’esortazione: “Se non si interverrà con decisione l’obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite di raggiungere ‘Fame Zero’ entro il 2030 diventerà sempre più lontano”.

Lorenzo Cipolla

Recent Posts

La FISM compie 50 anni: convegno a Roma con Valditara

La FISM celebra 50 anni di attività con un grande convegno a Roma il 18…

7 Maggio 2024

Israele controlla il valico di Rafah dal lato di Gaza

L'esercito israeliano ha preso il controllo del valico di Rafah sul lato di Gaza. Le…

7 Maggio 2024

Sciame sismico ai Campi Flegrei, scosse magnitudo 3.2

L'area dei Campi Flegrei ha registrato un altro sciame sismico, dopo quelli recenti. Poco dopo…

7 Maggio 2024

Annullato il volo della navicella spaziale Starliner

Il decollo della navicella spaziale Starliner della Boeing, destinata a trasportare gli astronauti della NASA…

7 Maggio 2024

Uccisi due soldati israeliani da Hezbollah

L'esercito israeliano ha confermato la morte di due soldati riservisti, entrambi 31enni uccisi da un…

7 Maggio 2024

Mattarella: “Interrompere la spirale di azione e reazione”

Al palazzo di vetro di New York si è tenuto un incontro tra il Capo…

7 Maggio 2024