Roma, due 18enni in scooter perdono la vita in un incidente stradale

Ancora due giovani vite spezzate in un incidente stradale nel nostro Paese, dopo lo scontro frontale nel brindisino dove ieri sera hanno perso la vita un 32enne e un ragazzo di 18 anni. Della sua stessa età i due ragazzi morti in un incidente all’alba a Roma sulla circonvallazione Ostiense, nel cuore del quartiere della Garbatella.

Le vittime

Secondo quanto si apprende, i due ragazzi morti questa mattina all’alba sono Riccardo Marchese e Dennis Di Tuccio. Entrambi 18enni, erano amici d’infanzia, e questa mattina viaggiavano sullo scooter con il quale si sono schiantati contro un tir. Ancora da chiarire le dinamiche dell’incidente mortale, avvenuto nel quartiere della Garbatella, a Roma.

L’incidente

Secondo una prima dinamica, i due giovani, che erano su uno scooter, si sono scontrati con un autocarro. L’incidente sarebbe avvenuto poco prima delle 6.30: uno dei due sarebbe morto sul colpo, mentre l’altro ha perso la vita poco dopo essere stato trasportato già in gravissime condizioni all’ospedale Tor Vergata. Ricoverato in ospedale anche l’autista dell’autocarro, che non sarebbe in pericolo di vita. Sul posto gli agenti dell’VIII gruppo della polizia locale.  E’ risultato negativo sia al test tossicologico che a quello per rilevare il tasso alcolemico l’autista dell’autocarro coinvolto stamani nell’incidente a Roma in cui sono morti due 18enni. Il conducente del mezzo dopo il terribile schianto si è fermato a soccorrere i ragazzi.

I dati

Gli incidenti stradali rappresentano la prima causa di morte tra i giovani di età compresa tra i 5 e i 29 anni. È quanto è emerso dal rapporto Delta sulla sicurezza stradale 2022 “Mobilità dei giovani” che si focalizza in particolare sui problemi dei neopatentati. Nello studio, presentato lo scorso 12 dicembre in Senato, si precisa che pur essendo molto più sicuri i viaggi in auto per i passeggeri, ancora oggi nell’Unione europea gli incidenti stradali nella fascia d’età 18-24 anni causano nel 64% dei casi la morte del guidatore o del passeggero al suo fianco, rispetto al 44% nella popolazione complessiva. In Italia, viene ricordato inoltre, secondo l’ultima stima preliminare Istat relativa al periodo gennaio-giugno 2022, rispetto allo stesso periodo del 2021, i dati indicano che si sono verificati 81.437 incidenti stradali con lesioni a persone (+24,7%), le vittime sono state 1.450 (+15,3%) e i feriti 108.996 (+25,7%).

Fonte Ansa

redazione: