Primo piano

Putin in volo su un bombardiere nucleare

Il presidente russo, Vladimir Putin, avrebbe presenziato al volo del bombardiere strategico ipersonico Tu-160M, adibito al trasporto di testate nucleari. Tale velivolo, secondo quanto riferito dal Cremlino, potrebbe entrare a breve in servizio, non è chiaro se nell’ambito della guerra in Ucraina. Nel frattempo, il Consigliere della Sicurezza nazionale, Medvedev, assicura: “L’esercito russo potrebbe arrivare a Kiev”.

Putin, il volo sul bombardiere

Il presidente russo Vladimir Putin avrebbe terminato il suo presunto volo a bordo di un bombardiere strategico ipersonico Tu-160M annunciato prima dal Cremlino: lo scrive l’agenzia di stampa ufficiale russa Ria Novosti, secondo la quale il bombardiere “Ilya Muromets” sarebbe atterrato sulla pista di uno stabilimento aeronautico di Kazan dopo circa 30 minuti dal decollo.

“Segreto militare” sulla rotta

Il portavoce del Cremlino ha definito la rotta “un segreto militare” e ha affermato che la preparazione al volo del presidente russo sarebbe durata circa 45 minuti. Il volo è stato annunciato da Mosca a meno di un mese dalle presidenziali russe e a due giorni dal 24 febbraio, data che quest’anno segnerà i due anni dall’inizio dell’aggressione militare contro l’Ucraina che ha deteriorato ulteriormente i già tesi rapporti tra Russia e Occidente.

“A breve in servizio”

Il bombardiere strategico portamissili Tu-160М potenziato – nome in codice Nato “Blackjack” – può entrare in servizio nelle forze armate russe. Lo ha affermato il presidente Vladimir Putin al termine del suo volo di prova a bordo dell’aereo, che è in grado di trasportare testate nucleari. “Ribadirò quello che ho già detto al comandante dell’aereo e ai vertici del ministero della Difesa: può certamente entrare in servizio nelle Forze Armate”, ha detto Putin citato dalla Tass, descrivendo l’aereo come affidabile.

Medvedev: “Arriveremo a Kiev”

Le truppe russe potrebbero spingersi fino a Kiev, “se non ora, in un’altra fase dello sviluppo di questo conflitto”. Lo ha detto l’ex presidente Dmitry Medvedev in un’intervista a diversi media russi, tra cui la Tass. “Riguardo a Odessa – ha aggiunto Medvedev, attuale vice segretario del Consiglio di Sicurezza nazionale – posso semplicemente dire: Odessa, torna a casa. (…) Questa è la nostra città, russa e della Russia”.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Il Papa ai Canossiani: “Non siate vigili del fuoco, ma incendiari”

“I religiosi non siano vigili del fuoco, ma uomini e donne con ardore per incendiare”.…

29 Aprile 2024

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024