Primo piano

Organi artificiali impiantabili: il progetto della Scuola Sant’Anna di Pisa

Organi artificiali impiantabili che siano in grado di sostituire le funzionalità degli organi naturali che però sono stati compromessi. E’ questo il nuovo progetto della Scuola Sant’Anna di Pisa, ecco di cosa si tratta. 

Il nuovo progetto del Sant’Anna di Pisa

Intende sviluppare una nuova generazione di organi artificiali impiantabili in grado di sostituire le funzionalità degli organi naturali compromessi il nuovo progetto coordinato da Arianna Menciassi, docente di bioingegneria industriale e prorettrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che ha ricevuto un contributo complessivo di 1,5 milioni di euro dal Fondo italiano per la scienza (Fis), il nuovo programma di finanziamento del ministero dell’Università e della ricerca per valorizzare la ricerca italiana, che fa parte degli otto progetti selezionati nella linea “Grant Advanced” delle Scienze Fisiche e Ingegneristiche (su oltre 200 presentati) e avrà una durata di 60 mesi. “L’idea di sostituire alcune funzionalità compromesse degli organi umani – spiega Menciassi – impiantando sistemi artificiali non è nuova, ma veri sistemi impiantabili hanno capacità limitate. Gli organi artificiali che il progetto intende sviluppare avranno capacità di attuazione, sensing e consapevolezza dell’ambiente in cui saranno impiantati. Il progetto partirà da due casi studi (il sistema urinario e il cuore) per poi allargare il raggio d’azione anche su altri organi impiantabili”. In questo modo, conclude la prorettrice vicaria della Sant’Anna, “vogliamo cambiare il paradigma e lavorare su tutti quegli aspetti scientifici e tecnologici che impediscono adesso di impiantare totalmente e per anni un organo artificiale: una sfida importante, che può essere affrontata con un approccio robotico e bio ingegneristico, come dimostrato da alcuni risultati preliminari ottenuti negli anni“.

Fonte Ansa

redazione

Recent Posts

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

Salute mentale dei minori: la tutela necessaria

Allarme salute mentale nelle nuove generazioni: tra droghe, depressione e cyber-pericoli. I disturbi mentali sono…

5 Maggio 2024

Da Gregorio XVI alle sfide della globalizzazione: testimonianza diocesana

La diocesi di Trapani celebra il 180° anniversario della fondazione: fu istituita il 31 maggio 1844…

5 Maggio 2024

Bullismo genitoriale: origini del fenomeno e ricadute sociali

Il “bullismo genitoriale”, esercitato da padri o madri nei confronti dei figli, attraverso dei comportamenti violenti…

5 Maggio 2024

Cosa significa amare e donarsi all’altro

Dio non ci chiede di essere perfetti, dei soldatini che non sbagliano mai. Ci chiede…

5 Maggio 2024

Le cinque parole del Vangelo di oggi su cui riflettere

Il vangelo di questa sesta domenica di Pasqua è la continuazione di quello di domenica…

5 Maggio 2024