Primo piano

Morti 6 medici, 137 in tutto. Studio: stop contagi a fine giugno

Altri 6 medici sono morti per coronavirus in Italia. Il totale delle vittime sale così a 137. Un altro decesso per Covid-19 è stato notificato dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici pochi minuti fa. Si tratta di Antonio Lerose, primo medico di Bari a perdere la vita per la malattia da coronavirus. Prima di lui, sono stati segnalati Carmela Laino, specialista in pediatria e stomatologia, Nicola Cocucci, specialista in odontoiatria e medicina legale, Alessandro Preda, medico di famiglia, Italo D’Avossa, virologo e immunologo, e Renato Pavero, medico del 118. Lo riferisce la Fnomceo che riporta nel suo portale listato a lutto l’elenco dei colleghi deceduti. In totale, stando ai dati aggiornati a ieri dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), sono 17.306 gli operatori sanitari contagiati.

Lo studio

In Lombardia e Marche l’assenza di nuovi casi si potrà verificare non prima della fine di giugno. In Emilia-Romagna e Toscana non prima della fine di maggio. Nelle altre Regioni l’azzeramento dei contagi potrebbe avvenire, invece, già tra la terza settimana di aprile e la prima settimana di maggio. Queste le proiezioni dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, coordinato da Walter Ricciardi. Il professor Massimo Galli, primario dell’ospedale Sacco e virologo, è intervenuto stamattina sul come avviare la ripresa delle attività lavorative. “Non bastano mascherina, guanti e distanziamento – ha detto Galli -. Bisogna ragionare sullo scaglionamento per classi di età e turni di lavoro, ma anche sullo scaglionare l’utilizzo dei mezzi pubblici“. Inoltre, a suo avviso “bisogna lavorare su come fare il controllo settimanale o addirittura giornaliero dei lavoratori con la misurazione della temperatura”. E’ questo “l’unico modo per coesistere con questa infezione”, ha avvertito lo scienziato.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024