Primo piano

Maltempo, nubifragio in Sardegna: morto un anziano

Ennesima giornata d’inferno in Sardegna, dove il maltempo non dà tregua, soprattutto nella zona meridionale dell’isola. A Sant’Anna Arresi, nella provincia del Sud Sardegna, un anziano è stato ritrovato privo di vita, dopo essere stato trascinato via dalla forza dell’acqua non appena sceso dalla sua auto. Il nubifragio che ha colpito la regione ha provocato allagamenti e inondazioni lungo le strade. Secondo quanto appreso, l’uomo era rimasto bloccato all’interno della sua vettura, riuscendo a scendere solo per essere trascinato via dalla corrente fortissima. L’allarme è scattato immediato e diverse squadre dei Vigili del fuoco hanno iniziato a battere il territorio fino al ritrovamento del corpo, avvenuto in località Porto Pino.

Maltempo, Cagliaritano sott’acqua

La provincia sarda è stata letteralmente travolta dall’ondata di maltempo. Nella zona meridionale è stata colpita anche la città di Cagliari, dove un’intera municipalità, Pirri, si è ritrovata sott’acqua. Scantinati, garage, negozi, persino un centro commerciale sono stati allagati nel corso del nubifragio. Un’abitazione di Siliqua, a causa delle infiltrazioni, è stata danneggiata fino a crollare, mentre all’interno si trovavano tre persone. Fortunatamente, nessuna di loro è rimasta ferita. Nella zona montana del Cagliaritano, isolato il paese di Burcei, rimasto completamente senza elettricità. Nel frattempo, l’allerta meteo nella regione passa da gialla ad arancione. Come riferito all’Ansa dal direttore generale della Protezione civile Regionale, Antonio Belloi, “il maltempo ha investito in pieno tutto il Sulcis. I quantitativi di pioggia che avevamo previsto sono già caduti“.

Allerta in Salento e Liguria

L’allerta meteo prosegue anche in altre zone dello Stivale. In Salento, i comuni della provincia di Lecce sono stati soggetti ad allagamenti e smottamenti. A Castro, sono stati quasi 100 i millimetri di pioggia caduti. Non va meglio in Liguria, dove l’Arpal ha prolungato fino alle 18 l’allerta gialli. La zona del centro Levante è a rischio di forti temporali, con ripresa intensa delle piogge dopo un’attenuazione di qualche ora. Perlomeno fino alla mattinata di lunedì sono attese precipitazioni di differente intensità. Nelle scorse ore, una forte ondata di maltempo aveva colpito anche la Sicilia.

Damiano Mattana

Recent Posts

Hamas accetta la tregua ma Israele non si ferma

Punto di svolta nel conflitto tra Israele e Hamas: il gruppo palestinese ha infatti accettato…

6 Maggio 2024

Strage sul lavoro in Sicilia: morti cinque operai

Tragedia in Sicilia, dove cinque operai sono morti calandosi in un tombino nella città di…

6 Maggio 2024

Argentina 78: la gloria e la macchia

Calcio e società non vanno a braccetto in Sud America. Fanno parte l'uno dell'altra, quasi…

6 Maggio 2024

Esonda un altro fiume: oltre 220 morti per le inondazioni in Kenya

Le alluvioni nel nord-ovest del Kenya hanno costretto migliaia di famiglie a lasciare le proprie…

6 Maggio 2024

Papa: “Grazie per la presenza e il servizio della Guardia Svizzera”

Papa Francesco, durante un'udienza con il Corpo della Guardia Svizzera Pontificia, ha esortato i giovani…

6 Maggio 2024

Von der Leyen: “Ue e Cina hanno un interesse congiunto alla pace”

Ursula von der Leyen, dopo l'incontro trilaterale con Emmanuel Macron e Xi Jinping, ha sottolineato…

6 Maggio 2024