Primo piano

Evacuate 120 persone da un campeggio per la piena del torrente Varrone nel lecchese

Una settimana dopo la forte ondata di maltempo che si è abbattuta sul comasco causando diversi danni, con allagamenti e frane, per via piena del torrente Varrone un folto gruppo di campeggiatori nel lecchese è stato evacuato in via precauzionale. “La situazione va verso un progressivo e lento miglioramento. Rimane allerta ma potrebbe rientrare in tempi ragionevoli”, fa sapere il Comune di Dervio con un post su Facebook. Le intense precipitazioni sono tornate a imperversare nella zona, costringendo i vigili del fuoco a diversi interventi e causando la chiusura di alcune vie di comunicazione.

Lento miglioramento

Sono costantemente monitorati lo stato dell’invaso della diga di Pagnona e del torrente Varrone, in piena, che hanno condotto alla decisione di evacuare in via precauzionale 120 persone da un camping a Dervio, nella provincia di Lecco, sulla sponda orientale del lago di Como. Nella stessa zona si erano registrati danni, in una situazione analoga, un paio d’anni fa. Il Comune di Dervio ha invitato gli abitanti alla prudenza.

“Siamo in costante contatto con prefettura e diga. La situazione va verso un progressivo e lento miglioramento. Rimane allerta ma potrebbe rientrare in tempi ragionevoli. Non c’è al momento un rischio immediato perché il livello è sceso e l’ondata di piena sta transitando”, scrive sui social il Comune di Dervio.

Gli interventi

Un’altra ondata di maltempo e nuovi disagi nel comasco.

Una frana, nel lecchese, che si è portata appresso fango, rocce e detriti sulla strada tra Taceno, in Valsassina, e la località Portone di Bellano, ha costretto alla chiusura al transito fino a data da destinarsi della strada provinciale 62. Sempre nella provincia di Lecco diversi interventi dei vigili del fuoco, dal prosciugamento al taglio delle piante pericolanti, tra l’Alto lago di Como e la Brianza.

In provincia di Como sono state maggiormente colpite dai temporali Fino Mornasco, Appiano Gentile e Bulgarograsso. Dal pomeriggio una quarantina di pompieri è stata chiamata per una cinquantina di interventi, come aiutare persone intrappolate nei sottopassi e negli avvallamenti, ma non si registrano né feriti né evacuati.

Lorenzo Cipolla

Recent Posts

Beato Giovanni Martino Moye: missionario in Cina

Beato Giovanni Martino Moye, Sacerdote e fondatore delle Suore della Divina Provvidenza Cutting (Francia), 27/01/1730…

4 Maggio 2024

Arezzo, arte e fede nel segno di Giorgio Vasari

Arte e fede nell'Arezzo rinascimentale. Documenti rari, stampe e antichi manoscritti per ripercorrere la storia…

4 Maggio 2024

La solidarietà come antidoto all’indifferenza. La storia di Iside

La solidarietà è la base della convivenza. "Nulla di quello che accade all'uomo deve risultarci…

4 Maggio 2024

I due messaggi della visita di Mattarella a New York

L’inizio della crisi ha una data ben precisa: 5 febbraio 2003. Il giorno in cui…

4 Maggio 2024

Il “segreto” di Sandra Sabattini

Sono passati 40 anni da quella mattina, tragica, in cui un'auto investì Sandra. Era l’ottava di…

4 Maggio 2024

Calcio, da gioco più bello del mondo a business

Era il 4 maggio del 1949, quando l’aereo che riportava in Italia la squadra del…

4 Maggio 2024