Primo piano

Italia a un punto da Euro 2024

Vincere e soffrire, un film già visto in casa Italia. Azzurri avanti 3-0 all’intervallo (Darmian e doppietta di Federico Chiesa), poi due dormite e la Macedonia che segna due gol di fila con Atanasov e mette in apprensione l’Italia per il finale di gara. Ci pensa Raspadori a firmare il poker, mentre chiude i giochi El Shaarawy in pieno recupero. Vince (5-2) l’Italia che sale a quota 13 al secondo posto agganciando l’Ucraina. La qualificazione si decide lunedì a Leverkusen. Basta un pari per volare a Euro 2024.

Le formazioni

Nessuna novità nello schieramento azzurro, con il Ct Spalletti che nel suo 4-3-3 conferma il tridente leggero con Raspadori punta centrale, Berardi e Chiesa a sostegno. In mezzo tocca a Jorginho in cabina di regia, con ai lati Bonaventura e Barella. Dietro, davanti a Donnarumma, ci sono Acerbi e Gatti, con Darmian e Dimarco esterni. Macedonia del Nord disposta invece dal ct Milevski con il 3-4-3. Tra i pali Dimitrievski; Manev, Serafimov e Musliu nei tre dietro. In mezzo Dimoski; Elezi, Ademi e Alioski, mentre Bardhi, Elmas e Miovski formano il tridente offensivo. All’Olimpico dirige il tedesco Felix Zwayer.

L’Italia va

Un primo tempo a tinte azzurre, con una prestazione convincente in tutti i reparti. Tre a zero all’intervallo con un rigore sbagliato che avrebbe potuto dare altri contorni alla prima frazione. Macedonia attenta dietro con l’obiettivo di non prenderle e poi, speriamo in Dio. L’Italia domina, in tutto, dal possesso palla, vicino al 75%, alle occasioni. La sblocca Darmian dopo il gol annullato inizialmente a Raspadori per offside. L’esterno dell’Inter la mette dentro da palla inattiva con un colpo di testa sul palo più lontano. Il vantaggio gasa gli azzurri che continuano a macinare gioco, mentre la Macedonia non si è mai resa pericolosa. Occasione raddoppio nel finale, con il calcio di rigore per l’Italia che Jorginho, ancora lui, ha fallito calciando debolmente sul portiere macedone. A stretto giro però l’Italia l’ha chiusa con Federico Chiesa, prima con un destro dal limite, poi con un altro destro a giro deviato da un difensore macedone: 3-0 e tutti negli spogliatoi. Può andare.

La Macedonia la riapre

Il tempo di rientrare in campo, copione che non cambia anche se a trovare il gol è la Macedonia con Atanasov che sbuca alle spalle degli azzurri sul centro di Aliovski e fredda Donnarumma: 3-1. Ma l’Italia è tanta, ci prova Darmian, poi Diarco, ma il fortino macedone regge. Spalletti ne cambia tre in un colpo solo: dentro Frattesi, Cristante e Zaniolo che all’ingresso in campo si prende i fischi dei tifosi della Roma, fuori Bonaventura. Jorginho e Chiesa. Gli azzurri fanno flanella, quasi addormentati e ne approfitta ancora la Macedonia che firma il 3-2 a poco più di quindici dalla fine. Lo firma ancora Atanasov con una scudisciata da fuori di destro, deviata da Acerbi che si infila alle spalle di Donnarumma. E partita riaperta con un finale tutto da scrivere. Fuori Berardi, dentro El Shaarawy nell’Italia. L’Italia è stanca di soffrire e come allunga trova il quarto gol, con un sinistro ad incrociare sul palo più lontano di Raspadori che fa 4-2 e rimette le cose a posto. Non è finita perché in pieno recupero piazza la manita El Shaarawy per il definitivo 5-2. E finisce qui. Il resto lo scopriremo lunedì a Leverkusen.

Massimo Ciccognani

Recent Posts

Pubblicate le nuove norme sui fenomeni di presunta origine soprannaturale

Sono state diffuse dal Dicastero per la Dottrina della Fede le nuove Norme sui presunti…

17 Maggio 2024

Francia: incendiata con una molotov la sinagoga di Rouen

Attentato di probabile matrice antisemita in Francia, dove un uomo armato ha tentato di dare…

17 Maggio 2024

Tre suore premiate per l’impegno contro la tratta di esseri umani

Sorelle che salvano altre sorelle dalla strada. E' il motto del premio internazionale del Sisters’ anti-trafficking…

17 Maggio 2024

Usa: “Gaza arrivati i primi aiuti attraverso un molo temporaneo”

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 224. La Camera americana,…

17 Maggio 2024

Stoccolma: spari nella zona dell’ambasciata israeliana

Paura a Stoccolma, in Svezia, dove diversi spari sono stati esplosi nella zona centrale della…

17 Maggio 2024

Droni su Sebastopoli e Belgorod: morti madre e figlioletto

Un attacco con droni su Sebastopoli, Crimea, non ha causato danni alle infrastrutture, con diversi…

17 Maggio 2024