Primo piano

L’Iran annuncia la costruzione di un nuovo reattore nucleare

L’Iran ha annunciato la costruzione di un nuovo reattore di ricerca nucleare a Isfahan, al centro dello Stato. Pochi giorni fa il lancio di un progetto di una centrale nucleare nel sud del Paese. 

L’Iran annuncia la costruzione di un nuovo reattore nucleare

Le autorità iraniane hanno annunciato oggi l’inizio dei lavori di costruzione di un nuovo reattore di ricerca nucleare a Isfahan, nell’Iran centrale, pochi giorni dopo aver reso noto il lancio di un progetto di una centrale nucleare nel sud del Paese. “Oggi abbiamo iniziato a gettare le fondamenta del reattore nel sito di Isfahan”, ha detto Mohammad Eslami, capo dell’Organizzazione iraniana per l’energia atomica (Oiea), citato dall’agenzia di stampa ufficiale Irna. Il centro di ricerca nucleare di Isfahan dispone già di tre reattori. Secondo l’agenzia Irna, il nuovo reattore di ricerca da 10 megawatt fungerà da potente fonte di neutroni destinata in particolare alla sperimentazione di combustibili e materiali nucleari, nonché alla produzione di radioisotopi industriali e radiofarmaci.

Le sanzioni all’Iran

L’Iran è soggetto a severe sanzioni economiche imposte dagli Stati Uniti di Donald Trump, che si sono ritirati unilateralmente nel 2018 dall’accordo nucleare internazionale, concluso tre anni prima e che prevedeva limitazioni al programma nucleare iraniano. In risposta, Teheran ha iniziato a liberarsi dagli impegni dettati da questo accordo chiamato Jcpoa prima di rallentare il tasso di produzione di uranio arricchito al 60% lo scorso anno mentre erano ripresi i colloqui informali con gli Stati Uniti. Ma poi l’Iran ha accelerato nuovamente alla fine del 2023. Teheran ha sempre affermato che le sue attività nucleari sono pacifiche e ha negato di voler costruire una bomba atomica. L’Iran sta limitando “in un modo senza precedenti” la cooperazione con l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), il che è come “essere preso in ostaggio”, ha lamentato a gennaio il direttore generale dell’agenzia, Rafael Grossi.

Fonte Ansa

redazione

Recent Posts

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024