Primo piano

Meloni a Tokyo: “Italia sempre più presente nell’Indo-Pacifico”

La visita a Tokyo della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è stata un’occasione per ribadire la solidità della partnership tra Italia e Giappone, oltre che per annunciare l’intenzione del nostro Paese di accrescere la propria presenza nell’Indo-Pacifico. “Con il Giappone – ha detto la premier -, una collaborazione a 360 gradi”.

Meloni a Tokyo

Con il Giappone c’è stato un “rilancio della collaborazione in termini politici e strategici. Il nuovo meccanismo di consultazione su sicurezza e difesa parte da marzo, e ci saranno importanti esercitazioni militari congiunte, perché l’Italia intende avere una presenza sempre più significativa nell’Indo-Pacifico. Qua arriveranno la portaerei Cavour, la Nave scuola Vespucci, e i nostri F35″. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni congiunte alla stampa con il primo ministro giapponese Fumio Kishida, dopo il bilaterale a Tokyo.

“Grazie per calorosa accoglienza, e ribadisco il sentimento di vicinanza al popolo giapponese per tragedia terremoto. Il Giappone è una nazione amica con cui l’Italia sta lavorando con grandissima sintonia a 360 gradi”, ha detto Meloni. “È passato poco più di un anno da quando abbiamo dato il via al partenariato strategico, che si è tradotto in fatti concreti. La collaborazione tra le nostre nazioni è significativamente cresciuta”.

Rapporti intensificati

“C’è stata una intensificazione dei rapporti” fra Italia e Giappone, “che si traduce in un interscambio commerciale cresciuto del 10%, che ha raggiunto oltre i 15 miliardi di euro“, ha sottolineato la premier. “Accolgo con favore che l’Italia stia aumentando la sua presenza nell’Indo-Pacifico, e che numerosi navi italiane, compresa una portaerei, possano fare scalo in Giappone per partecipare a esercitazioni”, ha detto il primo ministro giapponese Fumio Kishida nelle dichiarazioni congiunte con la premier Giorgia Meloni, dopo il bilaterale a Tokyo.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024