Primo piano

G7, al via in Giappone la riunione dei ministri del lavoro

Le sfide per la ripresa del mercato del lavoro nell’era post-Covid e la sua capacità di essere inclusivo e dignitoso, sono i temi al centro della riunione dei ministri del Lavoro del G7, in corso a Kurashiki, nella prefettura di Okayama a sud ovest del Giappone.

Il focus

Nel corso del fine settimana la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, incontrerà i suoi omologhi di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti, con il focus che si concentrerà sulle politiche finalizzate all’investimento nel capitale umano. Durante i lavori preparatori è emersa in modo chiaro la comune attenzione su cause ed effetti della mancanza di manodopera e delle incongruenze esistenti tra domanda e offerta di lavoro, soprattutto in termini di competenze.

Calderone: “Offrire soluzioni concrete e sostenibili alle sfide globali”

“Il susseguirsi di crisi di differente natura, a partire dall’aggressione russa all’Ucraina, nel primissimo periodo dopo l’emergenza pandemica, ha un impatto rilevante sul mercato del lavoro e sulla coesione sociale, in particolare nei Paesi europei e del Mediterraneo, che si aggiunge alle sfide in corso legate ai difficili percorsi di transizione ambientale, digitale e demografica. Le conseguenze rischiano di colpire soprattutto i più vulnerabili, a partire da disabili, donne e giovani”, ha affermato la ministra Calderone. “Inclusione attiva, competenze e transizioni saranno quindi al centro del dialogo e del ruolo strategico del G7 per offrire soluzioni concrete e sostenibili alle sfide globali, ora e nei mesi a venire che vedranno l’Italia impegnata, dal primo gennaio 2024, nella Presidenza del forum intergovernativo”, ha aggiunto.

Fonte Ansa

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024