Primo piano

Camorra, Fico: “Ricordare l’eredità di don Diana per migliorare il Paese”

Don Peppe Diana è stato un parroco coraggioso. In prima linea contro la criminalità organizzata nel territorio aversano-casertano. Per questo fu ucciso 26 anni fa dalla camorra nella sacrestia della chiesa di San Nicola di Bari a Casal di Principe”. Sono le parole spese in memoria di don Giuseppe Diana, detto “Peppe”, dal presidente della Camera, Roberto Fico, il cui impegno civile e religioso contro la camorra ha lasciato un profondo segno nella società campana.

La memoria

“Il suo impegno costante e incondizionato, a difesa di una collettività di cui condivideva paure, speranze e il desiderio di riscatto – ha detto Fico – ha lasciato un segno indelebile, un’eredità morale che tutti noi dobbiamo raccogliere e conservare. La si ritrova per esempio nelle buone pratiche realizzate proprio nelle terre di don Diana con l’uso sociale e produttivo dei beni confiscati alla camorra, nelle iniziative di educazione civica e culturale, nelle esperienze di riaffermazione della legalità e della democrazia”. “Ricordare Don Peppe Diana – conclude Fico – esorta tutti a continuare ad impegnarsi in questa direzione, senza cedimenti o compromessi. E’ un dovere per la politica e le Istituzioni, che devono sostenere con tutti i mezzi questo impegno, ma anche per ciascun cittadino che deve poter coltivare l’ambizione di migliorare il nostro Paese, liberandolo dalla rassegnazione rispetto alla prepotenza e alla violenza della criminalità organizzata”.

La marcia social

Marcia Social 19-21 marzo ‘Nelle Terre di don Peppe Diana’”. E’ l’iniziativa messa in campo per celebrare due eventi importanti e legati tra loro: il 26° anniversario (che cade oggi 19 marzo) dell’omicidio per mano della camorra di don Peppe Diana; e la Marcia per la 25ª Giornata della memoria e dell’impegno, organizzata dall’Associazione “Libera- Associazione nomi e numeri contro le mafie”, che si svolge tradizionalmente il 21 marzo. A promuovere l’iniziativa della Marcia social sono il Comitato “Don Peppe Diana”, Libera Caserta, l’Agesci Campania e il Masci Campania in collaborazione con il presidio di Libera Aversa “Dario Scherillo e Attilio Romanò”. Date importanti per il territorio casertano ma anche per l’intera nazione perché simboleggiano rinascita e riscatto, ma che quest’anno devono essere rivisitate per l’emergenza legata al coronavirus. L’obiettivo è fare memoria anche in questo particolare momento di emergenza Covid-19. “Quest’anno – dicono gli organizzatori – non potremmo marciare insieme come abbiamo sempre fatto in questi ultimi 26 anni per le strade del nostro paese, ma ugualmente proveremo a ricordare, questa volta restando a casa e marciando insieme via Social. Cominceremo con don Giuseppe Diana e continueremo a fare memoria insieme di tutte le vittime innocenti della criminalità”. La Marcia Social 19-21 marzo partirà oggi, al termine della celebrazione eucaristica in commemorazione di don Peppe Diana, che si terrà alle ore 7.30 nella parrocchia San Nicola di Bari a Casal di Principe (in diretta streaming). Da quel momento verranno postati sui canali ufficiali del Comitato “Don Peppe Diana” in diversi momenti della giornata, per tutti e tre giorni, fino al 21 marzo alle ore 21 (quando si concluderà la Marcia Social), tutti gli elaborati ricevuti. Possono partecipare tutti e si può scegliere di farlo realizzando un video (durata massima di 30 secondi) per ricordare don Peppe Diana, con un messaggio o un ricordo. Il 19 marzo ognuno posterà nelle proprie bacheche social il proprio video, taggando il profilo Facebook e Instagram “Comitato Don Peppe Diana”, con gli hashtag: #MarciaSocial19_21Marzo #nelleterredidonpeppediana #restoacasaefacciomemoria. I video realizzati verranno raccolti e montati in un unico video che verrà diffuso nei giorni a seguire d inserito nella Mediateca di Casa Don Diana, in ricordo del 26° anniversario dalla morte di don Peppe. I testi saranno pubblicati nel secondo volume di “Frammenti di memoria“.

Milena Castigli

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024