Primo piano

Coronavirus, mini-lockdown a Latina: chiusi a mezzanotte bar e ristoranti

Ordinanza di restrizione per la città di Latina che, a quattro mesi dalle riaperture, torna in regime di parziale lockdown. Una misura disposta dalla Regione Lazio, che ha diramato un’ordinanza firmata dal presidente Nicola Zingaretti valida per i prossimi 14 giorni anche per la provincia, nell’area compresa tra Aprilia e il Garigliano. Via a nuove restrizioni a partire dalla mezzanotte, con divieti di assembramenti nei pressi di scuole, uffici e luoghi pubblici, niente visite a parenti ricoverati in strutture sanitarie o sociosanitarie. Per quanto riguarda i locali, chiusura a mezzanotte per pub, bar e ristoranti, oltre a un massimo di 4 persone a tavolo. Nuove disposizioni anche per quanto riguarda feste e cerimonie religiose, per le quali sarà possibile ammettere solo 20 persone.

Restrizioni a Latina

Niente obbligo di smartworking ma incoraggiamento ad eseguirlo, laddove possibile. “L’ordinanza del presidente – ha detto l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato – è una misura necessaria per contenere i numeri del virus. Che, nell’ultima settimana, hanno fatto registrare un aumento considerevole in rapporto alla popolazione residente. Le misure richieste dalla Asl e contenute nell’ordinanza sono destinate a garantire il contingentamento e il distanziamento sociale. Al fine di prevenire un ulteriore aumento dei casi”.

Incremento nella provincia

Una decisione che, del resto, era nell’aria: negli ultimi quattro giorni, la provincia di Latina è stata fra le più colpite dalla recrudescenza della pandemia. Gli ultimi dati, relative alle ultime 24 ore, hanno evidenziato la presenza di 29 nuovi positivi al Covid-19 (fra i quali 5 a Latina e ben 6 ad Aprilia), per un aumento complessivo di casi, in meno di una settimana, del 155%. “Confidiamo – ha detto D’Amato – in uno spirito di collaborazione da parte di tutti i soggetti interessati e nell’attivazione degli opportuni controlli da parte delle istituzioni preposte”. Nella Regione Lazio, nell’ultima giornata, sono stati registrati 359 nuovi casi (nella giornata del boom complessivo nazionale) e 6 vittime. Oltre 13mila i tamponi effettuati.

Damiano Mattana

Recent Posts

Xi-Putin: tra mediazione e realpolitik, l’ipotesi tregua olimpica

Intensa e colma di contenuti la visita del presidente russo, Vladimir Putin, a casa del…

17 Maggio 2024

Giornalismo in lutto: è morto Franco Di Mare

Il noto giornalista ed ex inviato di guerra, Franco Di Mare, è morto. L'annuncio è…

17 Maggio 2024

La fondazione francescana Cruz Blanca a fianco dei migranti

A Ceuta e ad Algeciras organizzazioni di ispirazione cattolica mettono in atto una serie di…

17 Maggio 2024

Attentato a Fico, il ministro della Difesa: “Grave ma stabile”

L'amministrazione alla guida della Slovacchia tiene il Paese aggiornato sulle condizioni del premier, Robert Fico,…

17 Maggio 2024

Pubblicate le nuove norme sui fenomeni di presunta origine soprannaturale

Sono state diffuse dal Dicastero per la Dottrina della Fede le nuove Norme sui presunti…

17 Maggio 2024

Francia: incendiata con una molotov la sinagoga di Rouen

Attentato di probabile matrice antisemita in Francia, dove un uomo armato ha tentato di dare…

17 Maggio 2024