Primo piano

Covid, in calo sia i nuovi casi che i decessi

Diminuiscono i nuovi casi giornalieri di positività al Covid individuati nel nostro Paese, così come i decessi, secondo gli ultimi dati del Ministero della Salute. Un’unica regione, la Puglia, è classificata a rischio moderato, mentre le altre regioni e province autonome a rischio basso, in base gli indicatori del monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di Sanità-Ministero della Salute.

I dati

I nuovi casi Covid registrati nelle ultime 24 ore sono 24.691, quando ieri erano stati 27.296, mentre i decessi scendono da 147 a 124.

In un giorno sono stati effettuati 158.905 tamponi, molecolari e antigenici,  e il tasso di positività è sceso dal 16,3% all’odierno 15,5%.

Calano di otto unità i pazienti in terapia intensiva, 260, mentre i ricoverati nei reparti ordinari sono invece 6.782 (243 in meno).

Il rischio

Questa settimana una sola Regione, la Puglia, è classificata a rischio moderato, mentre le restanti 20 Regioni e Province autonome sono classificate a rischio basso. Lo evidenziano i dati sugli indicatori decisionali del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute relativo all’andamento dell’epidemia di Covid.

Rezza

“Anche questa settimana continua a diminuire il numero di nuovi casi di Covid nel nostro Paese” e “c’è una tendenza alla diminuzione della congestione delle strutture sanitarie. Il virus continua a circolare nonostante il periodo estivo, ma l’incidenza è più bassa rispetto a quella di alcune settimane fa; è bene però fare il solito richiamo alla prudenza soprattutto in presenza di grandi aggregazioni, e al senso di responsabilità individuale. E ricordiamo la forte raccomandazione alla vaccinazione per gli over60 e per i fragili”. Così il direttore Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza, sul monitoraggio settimanale.

Lorenzo Cipolla

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024