Primo piano

Covid-19, accelera la pandemia: per l’Iss, l’indice Rt è a 1,06

Fa il sunto dell’andamento pandemico l’Istituto superiore di Sanità, che quantifica la recrudescenza del coronavirus in Italia evidenziando quanto già pronosticato dall’incremento dei contagi. In appena sette giorni, l’indice di trasmissibilità è passato da 1,01 a 1,06. Un incremento significativo in quanto, per la prima volta da diverso tempo, si evidenzia un notevole peso sul sistema sanitario italiano a livello territoriale. Al momento, secondo il rapporto dell’Iss, sono 3.805 i focolai attivi, dei quali 1.181 sono nuovi rispetto al precedente periodo preso in esame. Dati in costante aumento ormai da dieci settimane, peraltro nella giornata in cui i contagi superano quota 5 mila.

L’analisi dell’esperto

Un aumento evidenziato anche dal direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza. Anzi, secondo il medico, “questa volta un po’ di più rispetto alle scorse settimane. L’Rt supera di poco l’unita. Si registrano focolai e casi sporadici in tutte le regioni e il numero di ricoveri tende ad aumentare, anche se non si registra un sovraccarico di terapie intensive”. Una fase delicata in cui, ha spiegato Rezza, “bisogna essere estremamente prudenti, evitare assolutamente aggregazioni ed eventi sia pubblici che privati, utilizzare sempre la mascherina, adoperare misure di distanziamento fisico e curare l’igiene delle mani”.

Iss, i nuovi focolai

I nuovi focolai sono una costante del territorio italiano, visto che su 107 province ne vengono registrati in 104. La maggior parte, peraltro, in ambito domiciliare (77,6%). Per quanto riguarda la scuola, il cui impatto sui contagi complessivi era stato indicato scarsamente incidente dal primo report del Ministero dell’Istruzione, cresce lievemente la percentuale di possibili trasmissioni (2,5%). Ancora in discesa, invece, i focolai delle attività ricreative (4,1%).

Damiano Mattana

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024