Primo piano

Coronavirus, New York: 650 cadaveri trovati nei camion frigo

Il Covid-19 fa sempre più paura e anche New York trema all’ipotesi di una seconda ondata. La pandemia non molla infatti la presa sugli Stati Uniti. Questi, in media, hanno registrato più di 110.000 casi al giorno nell’ultimo mese, con picchi fino a 200.000. Il sindaco di New York Bill de Blasio ha disposto la chiusura delle scuole pubbliche. Non è escluso che a breve possano scattare altre restrizioni nel tentativo di contenere il virus.

epa08358102 Mobile morgues have been installed outside the Wyckoff Heights Medical Center in Brooklyn, New York, USA, 11 April 2020. New York City is still considered the epicenter of the coronavirus outbreak in the United States and people are still being asked to stay at home to stop the spread of the coronavirus and minimize the number of COVID-19 patients needing medical attention. EPA/Alba Vigaray

Le salme nei camion frigoriferi

Intanto proprio mentre la Grande Mela si trova ancora a fare i conti con la prima ondata della scorsa primavera sono stati ritrovati centinaia di corpi di persone morte a causa del virus nei mesi scorsi. Decine e decine di camion frigoriferi sono parcheggiati sul lungofiume a Brooklyn. Dentro ci sono le salme di tante persone che hanno perso la vita. Sono circa 650. Si tratta di uomini e donne per cui non è stato possibile rintracciare le famiglie o persone per le quali non si potevano permettere un’adeguata sepoltura. I camion frigoriferi sono stati disposti come obitorio di emergenza durante il picco della pandemia. Da allora le autorità sono al lavoro per rintracciare e aiutare i familiari delle vittime.

epa08403328 A man at a checkpoint with refrigeration trucks being used as part of a temporary morgue for victims of COVID-19 in the background in Brooklyn, New York, USA, 05 May 2020. New York City, which is still considered to be the epicenter of the coronavirus outbreak is trying to manage the large number of people who have died in the pandemic. EPA/JUSTIN LANE

Emergenza Coronavirus e obitori

La situazione è particolarmente grave anche a El Paso, in Texas, dove il sindaco Dee Margo ha chiesto e ottenuto l’intervento della Guardia Nazionale per aiutare gli obitori della contea travolti dal balzo dei decessi per Covid. Molte restrizioni sono scattate in quasi tutti gli stati americani in vista della festa del Ringraziamento, che cade l’ultimo giovedì del mese di novembre.

Rossella Avella

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024