Biden ha scelto: Anthony Blinken sarà il nuovo segretario di Stato

L'annuncio ufficiale ci sarà martedì, quando ci sarà la nomina anche del consigliere di sicurezza Onu

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8:25
BIden

Joe Biden ha scelto: Anthony Blinken sarà il suo segretario di Stato, colui che avrà la responsabilità di rilanciare l’America sul palcoscenico della democrazia internazionale. Lo riportano i media americani. L’annuncio ufficiale è atteso per martedì, quando il presidente-eletto nominerà anche il suo consigliere alla sicurezza nazionale e l’ambasciatore americano all’Onu. Lo riporta la Cnn citando alcune fonti, secondo le quali Linda Thomas-Greenfield potrebbe essere scelta come la rappresentante americana all’Onu. Jake Sullivan, invece, sarebbe stato scelto per il ruolo di consigliere, mentre Linda Thomas-Greenfield è in corsa come ambasciatrice all’Onu.

Chi è il nuovo segretario di Stato di Biden

Laureato ad Harvard, Blinken è entrato in politica alla fine degli anni Ottanta aiutando Michael Dukakis a raccogliere fondi per la sua campagna elettorale. Blinken poi ha iniziato la sua carriera al dipartimento di Stato dell’amministrazione Clinton. Durante la campagna elettorale di Biden ha avuto un ruolo di primo piano, sempre accanto al presidente-eletto in tutte le decisioni più importanti. Blinken nel suo nuovo ruolo dovrà portare avanti per Biden la politica estera, che l’ex vicepresidente ritiene uno dei pilastri della sua amministrazione.

 

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.