Primo piano

Coronavirus, Mattarella ribatte a Johnson: “Amiamo la libertà ma anche la serietà”

C’è da dire che nemmeno il Parlamento inglese pare abbia ben accolto le sue parole. Ma è fuor di dubbio che il rimbalzo principale della frase arrivasse fra l’opinione pubblica dei Paesi interessati, anche se non in contesti formali. In seduta alla Camera dei Comuni, chiamato a riferire sull’andamento del coronavirus nel Regno Unito, Boris Johnson aveva risposto a un quesito citando l’Italia. A precisa domanda peraltro, con i parlamentari della Camera bassa a chiedere come mai, nel nostro Paese e in altri, si fosse riusciti a contenere il riverbero del Covid-19 meglio che in Gran Bretagna. Secondo il premier, il motivo è semplice: “Il Regno Unito è un Paese che ama la libertà”. Un’affermazione accolta con interdizione dall’aula e, probabilmente, non quella che i Comuni si aspettavano di sentire. E alla quale ha ribattuto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

La replica di Mattarella

La risposta al premier britannico arriva dal Capo dello Stato, che si rivolge a Johnson da Sassari. “Anche noi italiani amiamo la libertà – ha detto – ma abbiamo a cuore anche la serietà“. Un commento lapidario, che arriva a margine della cerimonia in ricordo del suo predecessore, Francesco Cossiga, scomparso nel 2010. Una frase che, specificano dal Quirinale, il Capo dello Stato ha pronunciato in un contesto informale. Resta il fatto che la dichiarazione di Johnson abbia suscitato interdizione, se non altro perché pronunciata in una fase in cui il Paese affronta una pericolosa escalation di contagi. Inoltre, per esteso, il premier aveva citato anche i tedeschi, ponendo la questione in risposta a una “question” posta dallo speaker dei Comuni (e laburista) Ben Bradshaw.

La risposta di Johnson

A tale domanda, Johnson aveva spiegato: “Potrebbe essere che abbiano un sistema di test e di tracciamento pubblico e a livello territoriale che funzioni per davvero”. Per poi sottolineare un altro aspetto: “C’è un’importante differenza tra il nostro Paese e il resto del mondo. Ci sono Paesi che amano la libertà e se guardate alla storia di questo Paese negli ultimi 300 anni è sempre stato all’avanguardia per libertà di pensiero e democrazia. È difficile costringere il nostro popolo a obbedire in modo uniforme alle linee guida considerate indispensabili”.

Damiano Mattana

Recent Posts

Columbia University, ultimatum ai manifestanti pro-Gaza

La Columbia University prende di petto i propri studenti. Nello specifico quelli che, da giorni,…

29 Aprile 2024

Protezione Civile in Europa, tra sicurezza e opportunità

La Sala delle Bandiere della sezione romana del Parlamento europeo come contesto d'eccezione per celebrare…

29 Aprile 2024

Elezioni europee, Metsola: “Il voto deciderà Europa del futuro”

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, invita i cittadini europei a votare il 6-9…

29 Aprile 2024

Hamas, tregua alla portata ma arriva l’aut aut: “Decida in fretta”

Gli Stati Uniti alzano il pressing su Hamas affinché accetti le condizioni di Israele per…

29 Aprile 2024

Primo Maggio bagnato: torna il maltempo in buona parte d’Italia

Maltempo con precipitazioni sparse in molte parti d'Italia. La breve tregua primaverile verrà interrotta da…

29 Aprile 2024

Spagna: Sachez non si dimetterà da premier

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato la sua decisione di continuare a guidare…

29 Aprile 2024