Primo piano

Consiglio d’Europa: “Vietare la partecipazione di atleti russi e bielorussi ai Giochi olimpici”

Il PACE del Consiglio d’Europa ha chiesto al Comitato olimpico internazionale di “vietare la partecipazione di atleti russi e bielorussi ai Giochi olimpici e paralimpici di Parigi mantenendo così la posizione espressa nel 2022.

Consiglio d’Europa: “Vietare la partecipazione di atleti russi e bielorussi ai Giochi olimpici”

L’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (PACE) chiede al Comitato olimpico internazionale (CIO) e ai suoi organi sportivi di “vietare la partecipazione di atleti russi e bielorussi ai Giochi olimpici e paralimpici di Parigi e a tutti i grandi eventi sportivi finché la guerra di aggressione della Russia continuerà”. La Pace chiede di mantenere la posizione espressa nel 2022.

Il Cio sta valutando se consentire agli atleti con passaporto russo o bielorusso di gareggiare a Parigi come “atleti neutrali”. Ma la Pace, adottando una risoluzione sulla relazione della deputata del Partito dei Popolari, Linda Hofstad Helleland, afferma che qualsiasi partecipazione è “impensabile, sarebbe certamente usata come strumento di propaganda e impedirebbe di fatto ad altri atleti non ultimi quelli ucraini di partecipare”.

I parlamentari sottolineano che gli atleti russi e bielorussi, spesso di squadre sportive militari, ricevono stipendi statali: “sembra impossibile che possano dimostrare la loro neutralità e distanza da questi regimi”.

Mentre, sulla questione dell’assenza di un accesso libero e sicuro al corridoio di Lanchin per la popolazione armena del Nagorno-Karabakh, la Pace ribadisce: “una risposta umanitaria da sola non è sufficiente ed è necessaria una soluzione politica” e un “coinvolgimento internazionale neutrale”. La Pace ha adottato una risoluzione sul rapporto del parlamentare, Paul Gavan della Sinistra unita. Si sottolinea che l’Azerbaigian ha “la responsabilità di proteggere e garantire la sicurezza di tutti coloro che vivono all’interno dei confini internazionalmente riconosciuti”.

Fonte: AgenSIR

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024