Primo piano

Alto Adige: i ghiacciai hanno perso un metro e mezzo di spessore

La temperatura dell’aria dell’estate in corso ha provocato che i ghiacciai dell’Alto Adige perdessero un metro e mezzo di spessore e contemporaneamente a un intenso trasporto di sedimenti nelle acque

Un metro e mezzo di spessore in meno

I ghiacciai dell’Alto Adige quest’estate hanno perso mediamente un metro e mezzo di spessore. Lo comunica stamane l’ufficio provinciale Idrologia e dighe della Provincia Autonoma di Bolzano, al termine delle misurazioni estive. Da giorni, ma anche nelle scorse settimane, la temperatura oltre i 3.000 metri non è mai scesa sotto lo zero.

Schuler: ” Verrà meno un elemento importante del ciclo dell’acqua”

“I ghiacciai sono uno specchio del sistema climatico e nei prossimi decenni la maggior parte dei ghiacciai del mondo si scioglierà. Ciò significa che verrà meno un elemento importante del ciclo dell’acqua perché le masse di ghiaccio in alta montagna sono importanti come serbatoi d’acqua in piena estate”, sostiene l’assessore provinciale altoatesino alla Protezione civile, Arnold Schuler dopo le misurazioni estive che hanno certificato la riduzione dei ghiacciai dell’Alto Adige.

Le misurazioni

I rilievi sono stati eseguiti sulle Vedrette di Ries, sulla la Vedretta Lunga in Val Martello e, insieme al Comitato Glaciologico Italiano, sul ghiacciaio di Malavalle in Val Ridanna. Non rientra più nelle misurazioni, il ghiacciaio di Fontana Bianca in Val d’Ultimo, poiché negli ultimi anni si è disintegrato in tre parti.

I ghiacciai

Attualmente i ghiacciai stanno perdendo in media cinque centimetri di ghiaccio al giorno. La causa, spiegano gli esperti, è la combinazione di ghiaccio nudo, che si verifica quando i ghiacciai non hanno più uno strato protettivo di neve dovuto alle alte temperature diurne e notturne

Temperature troppo alte

Nelle notti passate la temperatura dell’aria alla stazione meteorologica di Punta Beltovo a 3.328 metri non è mai scesa sotto i 7 gradi. L’aumento dello scioglimento dei ghiacciai porta contemporaneamente a un intenso trasporto di sedimenti nelle acque.

Fonte: Agi

redazione

Recent Posts

Papa Francesco: “La famiglia cristiana minacciata su tanti fronti”

"La famiglia cristiana sta attraversando in questo cambiamento d'epoca una vera e propria 'tempesta culturale'…

4 Maggio 2024

Gaza, Blinken: “Hamas è l’unico ostacolo al cessate il fuoco”

Hamas sarebbe l'unico ostacolo al cessate il fuoco a Gaza. E' quanto ha detto il…

4 Maggio 2024

Beato Giovanni Martino Moye: missionario in Cina

Beato Giovanni Martino Moye, Sacerdote e fondatore delle Suore della Divina Provvidenza Cutting (Francia), 27/01/1730…

4 Maggio 2024

“Hanno osservato la mia parola” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,18-21 https://www.youtube.com/watch?v=6lozlHaRF9Q   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

4 Maggio 2024

Arezzo, arte e fede nel segno di Giorgio Vasari

Arte e fede nell'Arezzo rinascimentale. Documenti rari, stampe e antichi manoscritti per ripercorrere la storia…

4 Maggio 2024

La solidarietà come antidoto all’indifferenza. La storia di Iside

La solidarietà è la base della convivenza. "Nulla di quello che accade all'uomo deve risultarci…

4 Maggio 2024