Primo piano

Allerta maltempo in Friuli Venezia Giulia per forti temporali

Temporali in arrivo nel Nord-Est. La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato per la giornata di oggi, 14 settembre, un’allerta meteo di color giallo per piogge intense e temporali. L’avviso di criticità idrogeologica è valido dalle 18 di oggi fino alle 6 di domani, prevalentemente per pianura e fascia costiera.

L’allerte meteo in Friuli

Una depressione occidentale – spiega la Protezione civile – determina il passaggio di un primo fronte sulla regione nella notte tra oggi e domani, accompagnato da un flusso sostenuto da ovest-sud-ovest in quota e di Scirocco al suolo. Da stasera e nella notte sono possibili temporali con piogge localmente anche intense, più probabili a est.

Qualche temporale potrà essere forte. Sulla fascia alpina i temporali saranno meno probabili rispetto alle altre zone. Sulla costa soffierà Scirocco. Il verificarsi di tali eventi – avverte la Protezione civile – può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.

Meteo: previsioni per i prossimi giorni in Italia

Il sito iLMeteo.it comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. Giovedì 15 settembre. Nord: Temporali potranno svilupparsi su Alpi orientali e Friuli Venezia Giulia, poi anche sulla Liguria di Levante. Temperature stazionarie.Centro: Tempo instabile con temporali molto forti e nubifragi su Toscana, Umbria e infine pure sul Lazio. Altrove, molte nubi ma più asciutto.Sud: L’anticiclone Bacco è sempre ben presente: nella giornata di giovedì 15 settembre il tempo risulterà stabile e soleggiato dappertutto.

Venerdì 16 settembre. Nord: Tempo in forte peggioramento su Lombardia e Nordest con lo sviluppo di temporali con grandine. Sarà più soleggiato altrove.Centro: In questa giornata sono previsti temporali sulla Toscana settentrionale, localmente su Lazio e Umbria. Temperature in leggera diminuzione.Sud: Il cielo diventerà via via molto nuvoloso, ma non in Sicilia e Calabria. Attesi temporali sulla Campania. Temperature massime in calo.

Sabato 17 settembre. Nord: Clima autunnale con temporali, piogge e venti di Bora al Nordest. Instabile in Lombardia e sulla Liguria di levante. Calo termico diffuso.Centro: Condizioni di maltempo autunnale in Toscana, Umbria e Marche. Cielo irregolarmente nuvoloso altrove, ma ventoso. Temperature in calo.Sud: L’anticiclone cede e il tempo peggiora sulla Campania con rovesci a tratti temporaleschi. Cielo irregolarmente nuvoloso altrove.

Milena Castigli

Recent Posts

Israele avanza a Rafah: “Invitiamo sempre i civili a spostarsi”

Israele continua la sua operazione militare a Rafah, nel cuore della Striscia di Gaza. Le…

12 Maggio 2024

La Russia avanza in Ucraina: attacchi su tutto il fronte

Prosegue l'offensiva in massa dell'esercito russo in territorio ucraino. Situazione critica soprattutto nell'oblast di Kharkiv,…

12 Maggio 2024

La spiritualità di San Epifanio di Costanza di Cipro

San Epifanio di Costanza di Cipro, Eleuteropoli (Palestina), 315 ca.- Mar Mediterraneo, 403. Proviene da…

12 Maggio 2024

“Proclamate il Vangelo a ogni creatura” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Marco Mc 16,15-20 https://www.youtube.com/watch?v=LJ6XRsrjM2M In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e…

12 Maggio 2024

Caritas, solidarietà a tavola

Mobilitazione solidale a sostegno della Caritas. Si terrà il 18 maggio la seconda edizione della…

12 Maggio 2024

“Un modello da seguire e valorizzare”. Sostegno alle famiglie

A sostegno delle mamme e dei bambini. “Il grado di progresso di una civiltà si…

12 Maggio 2024