Categories: Politica

Scarsi fondi all'Istruzione, Fioramonti si dimette

Ha scelto una data particolare, Lorenzo Fioramonti, per rassegnare le proprie dimissioni da ministro dell'Istruzione. Segno evidente di come, anche a Natale, la ruota della politica si arresti solo apparentemente, pronta e regalare nuove sorprese e, soprattutto, ulteriori segnali di un'instabilità che il governo giallorosso sembra portare in dote in maniera ancestrale. Verga una lettera l'ormai ex titolare del Miur, nella quale avrebbe spiegato in modo dettagliato direttamente al premier le ragioni del suo passo indietro che, in estrema sintesi, sarebbero le stesse che pose come condizioni indispensabile al momento della prima riunione per la Manovra: più fondi a università, scuola e ricerca, altrimenti sul piatto ci sarebbero state le sue dimissioni. Detto fatto: i 2 o 3 miliardi chiesti per il suo dicastero, affinché potesse vedere luce definitiva il progetto a sostegno dell'istruzione, sarebbero venuti meno nel momento in cui la questione dell'aumento dell'Iva ha reso necessario kl blocco delle risorse in alcuni settori.

Addio e successione

Recentemente, il ministro Fioramonti aveva ribadito nuovamente che in Manovra sarebbero stati inseriti ” circa due miliardi aggiuntivi per scuola, università e ricerca“, specificando che avrebbe voluto “destinare ancora più risorse a questi settori fondamentali” e che “l'impegno” sarebbe stato per la prossima Legga di bilancio. Le dimissioni in sostanza, come anticipato in giornata dall'Agi, erano dunque nell'aria. Fioramonti, a ogni modo, dovrebbe andare a gettare le basi di un gruppo politico a sostegno del premier, restando quindi schierato dalla parte della leadership mentre per la successione è già partito il totonomi: il nome caldo è quello di Nicola Morra, che al momento presiede la Commissione parlamentare antimafia.

DM

Share
Published by
DM

Recent Posts

San Giuseppe Lavoratore

La festa, istituita da Pio XII nel 1955 e complementare a quella del 19 marzo,…

1 Maggio 2024

Terra Santa e Sindone: la testimonianza del cardinale Pizzaballa

Dalla Terra Santa alla Sindone. L’arcivescovo di Torino monsignor Roberto Repole ha invitato il Patriarca…

1 Maggio 2024

Disabilità e occupazione: lavoro oltre le barriere

Il lavoro come diritto e opportunità: oltre le barriere della disabilità. Apre nel cuore di…

1 Maggio 2024

Villaggio Dusmet, lo sport per tutti

"Quando torno a casa, di questi momenti passati con i giovani mi resta il sorriso,…

1 Maggio 2024

Il futuro che possiamo costruire insieme

In questo Primo Maggio, da Monfalcone, in Friuli, nel cuore di un territorio che ha…

1 Maggio 2024

I riflessi dell’intelligenza artificiale nella nostra quotidianità

L’intelligenza artificiale, conosciuta anche con l’acronimo AI, ossia Artificial Intelligence, nel settore informatico, indica il…

1 Maggio 2024