News

Pisa: un uomo tossisce in faccia a due agenti

Dopo il Dpcm dell’esecutivo, guidato dal Presidente del Consiglio Giuseppe conte, che prevede una stretta alla circolazione delle persone, si sono verificati alcune azioni di mancata collaborazione e dai risvolti penali. Un uomo ha tossito, volutamente, in faccia a due agenti di polizia durante un posto di blocco a Pontedera, vicino Pisa. Il signore è stato denunciato dalla polizia per attentato alla salute.

I fatti

Solo qualche giorno fa, un signore, positivo al tampone del Coronavirus, aveva sputato a due medici a Napoli durante l’attesa nella sala del pronto soccorso all’ospedale Cotugno. In queste ore, anche le forze dell’ordine sono chiamate a pattugliare tutto il territorio nazionale, isole comprese, attraverso dei posti di blocco per verificare se i cittadini stanno rispettando le indicazioni volute dal Governo per far fronte al diffondersi del covid-19. Vicino Pisa, l’uomo è stato fermato dai poliziotti e si è infastidito e così, riferisce una nota del commissariato di Pontedera, “ha reagito ai controlli tossendo ripetutamente e volontariamente in faccia agli agenti”.  Accompagnato in caserma l’uomo è stato denunciato a piede libero anche per oltraggio a pubblico ufficiale e inosservanza di un provvedimento dell’autorità.

Gianpaolo Plini

Recent Posts

San Venanzio da Camerino: ecco per cosa viene invocato

San Venanzio di Camerino, martire e patrono di Camerino, Camerino (Macerata), 235 ca. - Camerino,…

18 Maggio 2024

“La sua testimonianza è vera” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 21,20-25 https://www.youtube.com/watch?v=MI0_673oyyQ   In quel tempo, Pietro si voltò e…

18 Maggio 2024

Case green, ecco cosa l’Europa chiede all’Italia

Edilizia "green". Nel 2023 gli investimenti in costruzioni ammontano, in Italia, a poco meno di…

18 Maggio 2024

L’arcivescovo di Marsiglia in missione nel Mediterraneo

Nel Mediterraneo la missione dell'inclusione. L'agenzia missionaria vaticana Fides ha pubblicato l’intervento della giornalista Marie-Lucile…

18 Maggio 2024

La centralità della pastorale carceraria nel magistero di Francesco

Il Papa oggi, sabato18 maggio, sarà nel carcere di Montorio, a Verona, dove è previsto…

18 Maggio 2024

Il problema digitale oggi in Italia per le persone svantaggiate

Negli ultimi anni, la digitalizzazione ha trasformato radicalmente il modo in cui viviamo, lavoriamo e…

18 Maggio 2024