Categories: Italia

Zingaretti: “Pronto a correre alle primarie”

Nonostante la rielezione alla presidenza del Lazio, Nicola Zingaretti è pronto a correre come segretario del Partito democratico nelle primarie che seguiranno le (annunciate) dimissioni di Matteo Renzi

Il progetto

“Io ci sarò – ha detto a Repubblica – anche alle primarie, non escludo nulla”. Il suo progetto politico potrebbe partire proprio dal modello proposto per il governo della regione della Capitale. “Abbiamo fatto l'accordo con Liberi e Uguali – ha spiegato – avevamo con noi i sindaci, le liste civiche e, soprattutto, i giovani. E' un modello che rilancia lo spirito dell'Ulivo. Ed è il modello che vorrei proporre a livello nazionale“. Non si tratta, ovviamente, di un passo indietro. “Non quell'Ulivo che è il passato – ha precisato – ma la sua ambizione sì, lo spirito innovativo, la voglia di stare insieme e di vincere insieme“.

Rigenerazione

La parola d'ordine sarà “rigenerazione”. Non solo “del Pd ma di tutta la sinistra. E senza accordi calati dall'alto ma aprendo un grande confronto, vero e forte”. Per realizzare ciò è necessario che i dem facciano un “congresso con al centro l'articolo 3 della Costituzione sulla rimozione degli ostacoli economici e sociali che limitano di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittadini”. Un congresso “aperto e unitario“. Quanto al futuro governo, il presidente del Lazio non ha dubbi: “Dobbiamo stare all'opposizione. Non siamo stati noi a deciderlo ma gli elettori. Chi ha vinto provi a governare. Noi dobbiamo stare all'opposizione per elaborare una proposta rigenerante che torni a offrire un orizzonte alla rabbia, la trasformi in progetto politico, in una nuova speranza“.

redazione

Recent Posts

Pentecoste, il Papa: “L’annuncio è andare oltre le barriere, anche etniche e religiose”

Contemplare l'azione dello Spirito Santo significa anche essere pronti a riceverne il dono. E quell'azione,…

19 Maggio 2024

Valanga sul Pigne d’Arolla: travolti due escursionisti

Una valanga si è distaccata dal costone del Pigne d'Arolla, in Svizzera, travolgendo due escursionisti.…

19 Maggio 2024

Raid sul Nuseirat, il campo profughi di Gaza

Un violento raid ha colpito il campo profughi di Nuseirat, nella Striscia di Gaza. A…

19 Maggio 2024

“Vi guiderà a tutta la verità” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,26-27; 16,12-15 https://www.youtube.com/watch?v=wYp4mRDAah8 In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

19 Maggio 2024

San Urbano I, ecco cosa decise riguardo al sacramento della Cresima

San Urbano I, Papa e martire Roma, ?- Roma, 19/05/230. Nasce da una nobile famiglia…

19 Maggio 2024

Pentecoste: la “Pasqua delle Rose”

“Davanti agli occhi della nostra fede si apre il Cenacolo di Gerusalemme, dal quale è…

19 Maggio 2024