Categories: Italia

Vitalizi, bocciata la proposta del M5s, bagarre alla Camera, Boldrini: “Inaccettabile”

Bagarre alla Camera sui vitalizi dei parlamentari, con tanto di sospensione della diretta Rai. A scatenare la protesta del Movimento 5 Stelle è la decisione (approvata all’unanimità dei presenti) dell’ufficio di presidenza della proposta della Dem Marina Sereni di un contributo di solidarietà nel prossimo triennio sugli “assegni vitalizi e sui trattamenti previdenziali, diretti e di reversibilità, corrisposti ai deputati cessati dal mandato”. Respinta al mittente invece la proposta targata M5s che aveva l’obiettivo di “parificare la pensione dei parlamentari a quella dei cittadini“.

Che l’aria fosse tesa d’altronde si era già intuito durante il Question Time. I lavori sono stati interrotti prima del tempo e così anche la diretta televisiva a causa di alcuni cartelli con su scritto “si tengono il privilegio” esposti sotto il banco della presidenza da alcuni grillini. La protesta si è spostata poi al primo piano del Palazzo dove si è riunito l’ufficio di presidenza di Montecitorio. Ma, più che la riunione, ad attirare ancora una volta l’attenzione è stato il caos scatenato dal Movimento Cinque Stelle. Tutti i deputati infatti si sono accalcati nel corridoio e più di qualcuno ha tentato (al grido di “vergogna, vergogna”) di fare irruzione nella sala. Da lì la bagarre si è spostata di nuovo in Aula e poi in piazza, dove Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista hanno improvvisato un comizio davanti ad un gruppo di manifestanti: “Dopo questo gesto disperato, dopo questo atto politico per mantenere i vitalizi dei parlamentari, sono finiti del tutto. So che andremo al governo”, è la convinzione del vice presidente di Montecitorio. A rincarare la dose ci ha pensato Di Battista: “Tutto quello che fanno è abusivo – è l’accusa del pentastellato che sulla sua pagina Facebook ha pubblicato un video del suo intervento in piazza – da questi soggetti mi aspetto di tutto, per arrivare al 15 settembre, giorno in cui maturano il prepensionamento. Le tenteranno tutte“.

Le accuse però non sono cadute nel vuoto e tra i primi a replicare è stato il capogruppo del Pd alla Camera Ettore Rosato: “Abbiamo assistito a un attacco all’ufficio di presidenza barbaro e violento. Hanno perso la testa perché la nostra delibera è efficace e risolve il problema”. Gli ha fatto eco Marina Sereni, firmataria della proposta approvata: “Anzichè la propaganda a noi stanno a cuore i dati concreti. La proposta del M5s non comportava alcun risparmio e non teneva conto dell’abolizione dei vitalizi parlamentari avvenuta nel 2012“. Per la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni i Cinque stelle sono “ipocriti. Udite, udite – ha accusato – la loro proposta non è retroattiva”. Mentre Renato Brunetta ha parlato di “atteggiamenti assurdi e inconcepibili“. In una nota la presidente della Camera, Laura Boldrini, ha parlato di “comportamento inaccettabile”.

Daniele Vice

Recent Posts

L’economia italiana accelera, il Pil è in aumento

I dati Istat hanno sancito che, su base tendenziale, il Pil è aumentato dello 0,6%…

30 Aprile 2024

Istat: l’indice delle retribuzioni è in crescita

L’Istat, nell’ambito del flash su Retribuzioni e Contratti, ha comunicato che, l’indice delle retribuzioni, nel…

30 Aprile 2024

Israele a Hamas: “O accordo sulla tregua, o attacchiamo Rafah”

Israele dà l'ultimatum ad Hamas: se non ci sarà un accordo per il cessate il…

30 Aprile 2024

Vescovo messicano sequestrato per due giorni

Monsignor Rangel Mendoza, vescovo emerito di Chilpancingo-Chilapa - nello Stato messicano del Guerrero - è…

30 Aprile 2024

Mafie, Mattarella ricorda Pio La Torre e Rosario Di Salvo

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato alla Presidente del Centro di studi e…

30 Aprile 2024

Chiuso il ponte di Crimea per delle “esplosioni”

Prosegue da 797 giorni la guerra tra Russia e Ucraina. Alcune esplosioni sono avvenute in…

30 Aprile 2024