Categories: Italia

VENTIMIGLIA, FERMATI TRE FRANCESI ARMATI DI MAZZE E COLTELLI

Ancora tensioni Ventimiglia, in Liguria, dove è presenta un centro accoglienza rifugiati gestito dalla Caritas. Tre cittadini francesi sono stati fermati dalla polizia italiana alla frontiera di Ponte San Ludovico, in territorio italiano, e sono stati sottoposti a fermo. Secondo fonti di polizia, avevano mazze, coltelli e cappucci neri. Tra le ipotesi, quella che i tre volessero partecipare alla manifestazione in programma per oggi a Ventimiglia.

Pochi giorni fa un gruppo di 140 rifugiati era uscito dal centro di accoglienza, aveva costeggiato la ferrovia e aveva attraversato il confine italiano entrando in Francia a nuoto. i rifugiati erano poi stati riportati in territorio italiano. Accolti in centri del sud Italia, sono in attesa dell’espatrio.

Il presidente del Senato, Pietro Grasso, nel corso del suo intervento a Festambiente – l’annuale appuntamento di Legambiente in corso a Rispescia (Grosseto) – ha detto che “Accoglienza e integrazione devono far parte della nostra cultura, del nostro quotidiano, perché già ne fanno parte” e ha ricordato un antico documento del 1116, “un passaggio di proprietà scritto in tre lingue: latino, greco e arabo”.

Milena Castigli

Recent Posts

Sabotaggi russi, l’Intelligence europea allerta i governi

Monito delle agenzie di Intelligence d'Europa, che allertano i governi sulla possibilità di sabotaggi da…

5 Maggio 2024

Israele-Hamas, nuova bozza di accordo: “È la migliore”

Secondo i media arabi, l'ultima bozza di accordo tra Israele e Hamas è la migliore…

5 Maggio 2024

Santa Irene da Lecce, la “megalomartire”

Il 5 maggio si ricorda Sant'Irene da Lecce, che nacque nel 39 d.C. a Tessalonica,…

5 Maggio 2024

Ancona, la Polizia inaugura il Villaggio della Legalità

Giornata speciale per la città di Ancona, che ha accolto il nuovo Villaggio della Legalità…

5 Maggio 2024

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-17 https://www.youtube.com/watch?v=b6EOQ-Tx-Os   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

5 Maggio 2024