Categories: Italia

Ue, manovra: “Nessuna misura per la crescita”

Non ci sono misure capaci di impattare positivamente sulla crescita di lungo termine“. È il giudizio tutt'altro che positivo che si legge nel Country Report dell'Unione Europea sull'Italia in merito alla manovra 2019 firmata dal governo Conte. Il documento  – che arriverà mercoledì prossimo dalla Commissione Ue ma che è stato anticipato stamane da La Repubblica – evidenzia lo stato dell’economia dei singoli Paesi della zona euro e – in particolare – mette sotto esame le misure del governo pentastelllato i cui effetti, avverte Bruxelles, saranno nefasti per il Pil, il deficit e il debito, tanto da rendere l'Italia un fattore di “rischio di contagio” per tutta l'Eurozona.

Il report

Il documento, che secondo Repubblica è ancora passibile di modifiche – analizza nel dettaglio le misure del governo partendo dalla riforma delle pensioni, la “quota 100” che, secondo l'Ue, farà “aumentare la spesa pensionistica e peggiorare la sostenibilità del debito“. Inoltre, riducendo la platea degli occupati, “ha effetti negativi sul potenziale di crescita”.

“La bassa crescita e le politiche di bilancio del governo – spiega – portano pressioni sul deficit nei prossimi anni. Lo scenario macroeconomico comporta rischi di deterioramento del deficit 2019 e ci sono rischi significativi su quello del 2020”. Con gravi ripercussioni sul debito che “aumenterà oltre il 132%”. 

Sulla flat tax, il report evidenzia che questa “aumenta le tasse aggregate per le imprese” ed equipara le misure in manovra a un negativo “condono fiscale”. Infine, sul reddito di cittadinanza, la bozza spiega che per valutarlo pienamente bisogna attenderne l'implementazione che potrebbe incappare in diverse “difficoltà”: “Il rischio povertà  – conclude il docuento su Repubblica – rimane alto”.

 

Milena Castigli

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024