Categories: Italia

Tallinn, bilaterale Merkel-Gentiloni: “Rafforzare le cooperazioni”

Face to face tra Paolo Gentiloni e Angela Merkel, a Tallinn, dove è in corso il vertice dell’Unione europea sul digitale. Nel bilaterale svolto poco prima dell’ingresso in assemblea, il presidente del Consiglio italiano e la rieletta cancelliera tedesca sono stati protagonisti di un confronto orientato, in particolare, sul tema delle web tax, sul quale il premier è tornato a insistere anche nella capitale estone. “I singoli Paesi – ha spiegato – non solo possono ma devono lavorare in coordinamento tra loro anche in senso delle cooperazioni rafforzate”.  Questo, ha aggiunto il presidente, “è un po’ il senso del documento” stilato nell’incontro a 4 fra Italia, Francia, Germania e Spagna avvenuto il 28 agosto scorso a Parigi.

Gentiloni e le web tax

“Non possiamo accettare l’idea – ha spiegato ancora Gentiloni – che il diritto di stabilimento delle imprese per i giganti del web sia concepito come in epoche passate, quando si pagavano le tasse dove si avevano le fabbriche e i lavoratori”. Al giorno d’oggi, “ci sono piattaforme che ci semplificano la vita e a cui non vogliamo rinunciare per niente al mondo che, tuttavia, hanno volumi di affari strepitosi nei nostri Paesi e magari pochi dipendenti”. Al momento “c’è una proposta della Commissione: dobbiamo andare avanti ma i singoli Paesi devono lavorare in coordinamento tra di loro anche con la cooperazione rafforzata”.

Cooperazioni a 360°

Tornando sul recente vertice di Lione con Macron, Gentiloni traccia un parallelismo con il bilaterale di Tallinn con la cancelliera tedesca, spiegando che “Francia, Germania e Italia cercano di lavorare insieme per cercare di contribuire a dare dei binari” alla discussione “ambiziosa” in corso nel dibattito europeo. Collaborazioni che dovrebbero fornire risposte anche sul piano delle emergenze e su questioni di stretta attualità: “Gestioni dei flussi migratori, sicurezza, rapporti con l’Africa e investimenti nel continente. Questi sono alcuni dei punti su cui si misura lo scatto dell’ambizione dell’Europa”. Prerogative che passano anche dai lavori di Tallinn, durante i quali l’Ue cercherà di studiare una strategia che le garantisca di tenere il passo degli sviluppi tecnologici e porsi come avanguardia dei processi di modernizzazione a livello digitale.

redazione

Recent Posts

Sant’Aurea di Ostia: cosa racconta la leggenda agiografica sulla sua vita

Sant'Aurea di Ostia, Ostia (Roma), 269 ca. Non si hanno notizie storicamente sicure sulla sua…

20 Maggio 2024

“Il discepolo l’accolse con sé” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 19,25-34 https://www.youtube.com/watch?v=bVFHC9xfdBc   In quel tempo, stavano presso la croce…

20 Maggio 2024

Oltre le barriere della disabilità. Testimonianze

Al di là delle barriere della disabilità. Storie di inclusione e accesso. Il Concerto di…

20 Maggio 2024

L’accoglienza secondo Francesco

Accoglienza e fraternità come programma di pontificato. La partecipazione sabato del Papa all’incontro internazionale di…

20 Maggio 2024

“Mengo Eye Unit”, innovazione sanitaria e inclusione in Uganda

I dati dell’ultimo Rapporto Mondiale della Vista stilato dall’Oms ci dicono che, nel mondo, sono…

20 Maggio 2024

Ecco quale ruolo primario rivestono le api

Le api rivestono un ruolo primario per la nostra vita e per la salvaguardia dell'intero…

20 Maggio 2024