Categories: Italia

Stop alla trattativa, bocciata la proposta del governo

La trattativa sull'Ilva è interrotta. E' quanto hanno dichiarato i segretari generali di Fim, Fiom e Uilm al termine del tavolo al ministero dello Sviluppo economico. Secondo quanto comunicato dai sindacati dei metalmeccanici, la proposta presentata dal ministro Carlo Calenda è stata bocciata perchè non garantiva – come loro chiedevano fin dall'inizio – l'assenza di licenziamenti e l'assunzione di tutti i lavoratori con le stesse garanzie contrattuali

Calenda: “Dossier passa al nuovo governo”

Il ministro dello sviluppo economico, davanti a fronte sindcale spaccato e ai dubbi sulla legittimità di un esecutivo dimissionario palesati da alcune organizzazioni ha affermatao che non c'erano “le condizioni per andare avanti”. Intanto, in una nota, il Mise ha comunicato che il “ministro non ha mai abbandonato il tavolo che si è anzi chiuso in un clima cordiale”.

“I sindacati hanno deciso di non aderire alle linee guida dell'accordo proposto. Il governo ritiene di aver messo in campo ogni possibile azione e strumento per salvaguardare l'occupazione, gli investimenti ambientali e produttivi anche attraverso un enorme ammontare di risorse pubbliche”, ha affermato Calenda che ha inoltre ricordato come fino ad oggi il governo abbia finanziato l'Ilva in amministrazione straordinaria con circa 900 milioni di euro. L'offerta della Mittal prevedeva investimenti per 2,4 miliardi di euro a cui si sarebbero aggiunti 1,8 miliardi di prezzo che sarebbero serviti a rimborsare sia lo Stato che l'indotto. “Il dossier passa al nuovo governo“, ha concluso il ministro Calenda. 

redazione

Recent Posts

Cagliari salvo, Sassuolo in serie B

Sorrisi e lacrime nella penultima di serie A. I sorrisi del Cagliari che vince al…

19 Maggio 2024

Khamenei: “Speriamo che Raisi ritorni”

L'ayatollah iraniano, Ali Khamenei, auspica il ritorno del presidente Ebrahim Raisi, coinvolto in un incidente…

19 Maggio 2024

Incidente in elicottero per il presidente iraniano Raisi

Il presidente dell'Iran, Ebrahim Raisi, risulterebbe coinvolto in un incidente. L'elicottero che lo stava trasportando,…

19 Maggio 2024

Rivolta in carcere a Benevento: “Episodio grave”

Giornata difficile nel carcere di Benevento, dove un gruppo di detenuti ha dato il via…

19 Maggio 2024

Pentecoste, la “Pasqua delle Rose”

"Davanti agli occhi della nostra fede si apre il Cenacolo di Gerusalemme, dal quale è…

19 Maggio 2024

Francesco: “Lo Spirito Santo ci porti ad aprire porte di pace”

Pregare lo Spirito Santo, nel giorno di Pentecoste, affinché effonda l'armonia. Tanto necessaria al nostro…

19 Maggio 2024