SALVINI AL CARA DI MINEO: “TRITON E MARE NOSTRUM? PORCHERIE”

“Gli immigrati che scappano dalla povertà, dalla guerra vera, sono i miei fratelli e vanno accolti” così il leader della Lega, Matteo Salvini, in visita al Cara di Mineo. Tuttavia il segretario del Carroccio sostiene che “la maggioranza di extracomunitari che arriva come immigrato clandestino va riportata a casa sua: la solidarietà a spese degli italiani è finita. I razzisti sono quelli che usano i quattro mila migranti del Cara di Mineo per fare i soldi”. “Le operazioni Triton e Mare Nostrum sono delle porcherie, con un business – sostiene Salvini – stanno cercando di sostituire popoli con altri popoli”. Il leader del Carroccio concorda invece con “il piano dell’Onu: organizzare in Nord Africa centri di accoglienza e riconoscimento”. “C’è arrivata l’Unione Europea – ha sottolineato – ci può arrivare anche il premier Renzi”.

“Renzi e Alfano si dovrebbero dimettere. O vanno in Parlamento a spiegare date e soldi o, più che Alfano che è il burattino, il premier deve lasciare perché sull’immigrazione non dice una parola invece deve spiegare da come e da chi sono spesi i soldi. Il premier deve rispondere personalmente di questa vergogna”. “Vogliamo sapere come vengono spesi 150 milioni di euro di denaro pubblico che servono a mantenere gente che sta giocando a pallone”, ha aggiunto Salvini. “Non vorremmo che sulla pelle degli immigrati qualcuno ci guadagnasse soldi e voti”.

Il capo leghista avrebbe deciso di andare al Cara di Mineo (Catania) dopo l’avvio dell’inchiesta sugli appalti assegnati ad alcune cooperative per la gestione della struttura. Tra i 16 indagati, figura il sottosegretario Ncd Giuseppe Castiglione, che ha chiesto di essere sentito al più presto dalla Procura di Catania, sostenendo di aver appreso dell’indagine solo dalla stampa. Di fronte ai consiglieri comunali Ncd di Mineo Salvini ha detto: “No, è un problema per la Sicilia e va chiuso”. I consiglieri insieme ad altre persone del luogo hanno sventolato mutande verdi per protestare contro il leader della Lega: “Salvini non puo’ venire qui a parlare male della Sicilia. Il Cara e’ una risorsa e non abbiamo mai avuto problemi con gli immigrati”.I manifestanti, oltre a esibire le mutante verdi legate a un filo, hanno innalzato cartelli contro la Lega.