Categories: Italia

RIFORME, RENZI: “SOLO L’ITALIA NE HA FATTE TANTE IN COSI’ POCO TEMPO”

Nessun altro Paese ha fatto tante riforme come l’Italia in così poco tempo. Lo ha detto Matteo Renzi in conferenza stampa al termine del colloquio con il premier irlandese Enda Kenny a Palazzo Chigi. Per questo, ha spiegato, “un’Europa che si basa solo sui statistiche e parametri è un’Europa che non esiste. Ecco il punto di discussione dei prossimi mesi”. A Bruxelles il presidente del Consiglio ha lanciato un avvertimento: “Nessuno pensi che l’Italia vada adesso alle riunioni europee facendo la faccia soddisfatta. Rimane in piedi il tema del rapporto tra crescita e austerity, vogliamo che l’Europa torni a essere la casa dello sviluppo e non la casa delle statistiche”.

Per Renzi risolvere la crisi greca è “importante” ma rappresenta solo “l’inizio” della “vera discussione”, quella su “quale Europa vogliamo”. “Mi fa male vedere le persone in fila al bancomat, vedere un pensionato che fuori dalla sua banca piange – ha detto -. Le sofferenze dei nostri concittdini europei di passaporto greco stanno a cuore a tutti noi. Ma la vera questione non si risolverà domenica con la Grecia o sabato all’eurosummit, finché l’Europa non avrà il coraggio di dire che serve di una discussione in più sulla crescita e una in meno sull’austerity, di un investimento sull’Europa dei valori e non solo dei quattrini, investimento gigantesco che dobbiamo fare sull’Europa come spazio dinamico”. I prossimi mesi, ha aggiunto, “saranno importanti non solo per discutere di come va a finire in Grecia, ma di come va a iniziare la nuova fase in Europa. Questa è la discussione che dovremo fare. Lo diciamo da un anno, durante il semestre (di presidenza italiana dell’Ue, ndr) lo abbiamo detto chiaramente. Ci sono stati dei primi segnali – la comunicazione sulla flessibilità, il piano investimenti di Juncker – ma sono segnali ancora troppo timidi”.

Il premier ha poi fatto il bilancio di un anno di lavoro “abbiamo cambiato il mercato del lavoro, dato stabilità al sistema politico con la legge elettorale, approvato regole contro la corruzione e per la responsabilità civile dei magistrati, abbiamo fatto ieri un investimento sulla scuola con 100mila professori in più che premia merito e autonomia. Da qui alle prossime ore chiuderemo la riforma della P.a., abbiamo ridotto le tasse sul lavoro… Tutto questo in anno. Poi c’è la riforma costituzionale, la delega fiscale, la giustizia…”.

Autore Ospite

Recent Posts

Blocchi dei tir al Brennero, l’Ue da ragione all’Italia

In un parere motivato emesso dall'Ue dopo la denuncia dell'Italia contro Vienna per i blocchi…

14 Maggio 2024

Pnrr: il parere delle Corte dei Conti

La Corte dei Conti, nella relazione semestrale sul Pnrr, ha dichiarato che l'attuazione delle 61…

14 Maggio 2024

L’Iran guarda all’India: partner affidabile

L'Iran considera l'India un partner affidabile e punta a stabilire una cooperazione a lungo termine.…

14 Maggio 2024

Lisbona: 70 milioni di euro per aiutare i senzatetto

Il Comune di Lisbona ha annunciato un piano da 70 milioni di euro in sette…

14 Maggio 2024

Mattarella: “Fermare immediatamente le ostilità a Gaza”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, rivolgendo un messaggio al suo omologo israeliano Isaac Herzog,…

14 Maggio 2024

Ucraina: il segretario di Stato americano è in visita a Kiev

Il segretario di Stato Usa è giunto stamattina a Kiev su un treno notturno in…

14 Maggio 2024