Categories: Italia

Revenge porn, tutto rinviato: ira delle deputate

Nessun accordo su una legge contro il revenge porn, tutto rimandato e protesta colorita alla Camera. L'emendamento a firma Boldrini (LeU) è stato infatti bocciato provocando il dissenso delle parlamentari di Forza Italia e Pd che, dopo l'annuncio, hanno occupato i banchi del governo all'interno dell'Aula di Montecitorio, costringendo il presidente Fico dapprima a richiamare all'ordine, poi a decidere la sospensione della seduta. Posticipato a martedì l'esame del provvedimento, il cosiddetto Codice rosso, proposto contro la violenza di genere e quella domestica, oltre che, appunto, la diffusione di immagini sessuali private per vendetta.

Giornata complicata

Contestazione che rispecchia l'andamento di una giornata estremamente complicata a Montecitorio dove, a seguito della bocciatura dell'emendamento Boldrini, la deputata Stefania Prestigiacomo (FI) ha commentato duramente: “Oggi stiamo scrivendo una bruttissima pagina di storia parlamentare… In nome dell'egoismo e in nome di una ostinazione incomprensibile noi stiamo rinunciando alla possibilità di dare seguito ad atti votati da quest'aula, perché ricordo che nel mese di novembre abbiamo approvato una mozione a prima firma Carfagna che invocava un intervento della maggioranza e del governo su un tema come questo. In questo momento stiamo disattendendo ad un impegno assunto da quest'aula all'unanimità”.

La proposta M5s

Nel frattempo, dal Movimento 5 stelle arriva una proposta di legge alternativa per il contrasto al revenge porn, a firma di Elvira Evangelista: i punti principali prevedono da 6 mesi a 3 anni di carcere per chi pubblica foto o video di contenuto sessualmente esplicito senza consenso espresso di chi vi è rappresentato con l'obiettivo “di provocare nelle persone offese gravi stati di ansia, timore o isolamento”. Prevista, inoltre, la possibilità di inoltrare al gestore del sito o del social un'istanza per l'oscuramento, la rimozione o il blocco dei contenuti. Nel caso in cui sia il partner a svolgere tale pratica, le pene sarebbero più aspre: da 1 a 4 anni, anche in caso di ex; se l'azione provoca il suicidio della vittima, le pene sarebbero da 5 a 10 anni.

redazione

Recent Posts

Israele a Hamas: “O accordo sulla tregua, o attacchiamo Rafah”

Israele dà l'ultimatum ad Hamas: se non ci sarà un accordo per il cessate il…

30 Aprile 2024

Vescovo messicano sequestrato per due giorni

Monsignor Rangel Mendoza, vescovo emerito di Chilpancingo-Chilapa - nello Stato messicano del Guerrero - è…

30 Aprile 2024

Mafie, Mattarella ricorda Pio La Torre e Rosario Di Salvo

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato alla Presidente del Centro di studi e…

30 Aprile 2024

Chiuso il ponte di Crimea per delle “esplosioni”

Prosegue da 797 giorni la guerra tra Russia e Ucraina. Alcune esplosioni sono avvenute in…

30 Aprile 2024

Oltre 160 morti in Kenya per alluvioni e inondazioni

Le vittime delle alluvioni e inondazioni in Kenya aumentano, con il numero di morti per…

30 Aprile 2024

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024